scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

01.02.2007 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                accade a Roma

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA
 

2 FEBBRAIO 2007 GIORNATA DELLA MEMORIA DEDICATA AL GENOCIDIO RWANDESE DEL 1994
 


Nell’ambito delle iniziative attorno alla Giornata della Memoria, venerdì 2 febbraio 2007, a partire dalle ore 17, presso la Casa della Memoria e della Storia l’associazione Bene-Rwanda Onlus organizza una serie di attività per la commemorazione del genocidio dei Tutsi rwandesi del 1994.

Sarà proiettato il documentario realizzato dalla regista Cristina Comencini in occasione della visita della delegazione romana in Rwanda guidata dal sindaco Walter Veltroni.

Si terrà una tavola rotonda sulla storia e l’attualità del genocidio rwandese, alla presenza di ospiti autorevoli: la giudice del Tribunale Penale Internazionale ONU per i crimini del Rwanda (Arusha, Tanzania) Flavia Lattanzi, l’autrice del libro La morte non mi ha voluta, premiata con la “Menzione Onorevole” Unesco per l’educazione alla Pace, sopravvissuta al genocidio Yolande Mukagasana, la cantante vincitrice della 4ª edizione del premio Amnesty Italia 2006 con la canzone “Rwanda” Paola Turci, il sociologo e presidente della Comunità rwandese di Roma Jean-Pierre Ruhigisha, la presidente della Onlus Bene-Rwanda Françoise Kankindi. Moderatore del dibattito sarà il Console onorario del Rwanda in Italia Francesco Alicicco.

L’evento è patrocinato dal Consigliere Delegato per la Memoria Storica del Comune di Roma Alessandro Portelli, che introdurrà l’appuntamento.

Saranno presenti alcuni membri della Comunità dei rwandesi in Italia e della Onlus Bene-Rwanda, testimoni diretti dell’ultimo cinquantennio in Rwanda e degli avvenimenti che costrinsero molte persone a rifugiarsi all’estero e portarono alla pianificazione e all’esecuzione del genocidio del 1994.
Parteciperanno anche gli alunni delle scuole romane che parteciparono alla visita del sindaco Walter Veltroni in Rwanda e che sono attivi in programmi di sostegno a distanza a bambini rwandesi.

A seguire, è prevista una cena per la raccolta di fondi a favore di Bene-Rwanda Onlus. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@benerwanda.org, telefonare al numero 329 3003293 o consultare il sito web www.benerwanda.org

 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio