scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

06.11.2006 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                accade a Roma

“IO VIAGGIO…EQUO E SOLIDALE”


fino al 17 novembre (h9:30-h12:00)
Museo Etnografico-Preistorico “L.PIGORINI”
(P.le Marconi, 14-EUR, Roma)




Il CIES (Centro Informazione Educazione allo Sviluppo), in collaborazione con UCODEP e FAIRTRADE TRANSFAIR ITALIA, presenta “IO VIAGGIO…EQUO E SOLIDALE”, una mostra gioco/interattiva co-finanziata dal Ministero Affari Esteri e realizzata con il contributo di COOP-ANCC che celebra quest’anno il decennale del suo impegno per la promozione del commercio equo e solidale.
Dopo l’iniziativa di Roma, la mostra-itinerante, sarà realizzata in gennaio ad Arezzo e successivamente a Padova nel mese di marzo.
Gli eventi si inseriscono nella settimana di promozione e sensibilizzazione sul commercio equo e solidale: "Io faccio la spesa giusta" promossa da Fairtrade TransFair Italia dal 14 al 22 ottobre.
L’iniziativa nasce da una riflessione congiunta sulle problematiche generate dalla globalizzazione e riguardanti gli squilibri tra nord e sud del mondo, e sul ruolo che il commercio equo e solidale può svolgere nei meccanismi di produzione-commercializzazione più umani, al contempo permettendo di educare i consumatori del nord.

Io viaggio equo e solidale si rivolge in particolare ai bambini in età scolare (scuole elementari del secondo ciclo e medie inferiori), nella convinzione che da consumatori passivi possano diventare veicoli di comportamenti più consapevoli di acquisto e di consumo.
In particolare verrà riprodotto il viaggio di tre prodotti tipici del commercio equo: banane, palloni e cacao. I ragazzi seguiranno il percorso dei prodotti provenienti da Africa Centrale, Centro America e Sud Est Asiatico, interpretando durante il viaggio, sia il ruolo di produttori che dei prodotti stessi.

Il percorso sarà realizzato da animazioni, video, scenografie a grandezza naturale, fotografie, suoni e “canovacci” appositamente gestiti da animatori che accompagneranno e guideranno i visitatori.
La metodologia del gioco di ruolo permetterà di mantenere alta la soglia dell’attenzione dei partecipanti e consentire un processo di apprendimento “empatico”. Il percorso sfocia in uno spazio finale in cui, attraverso manifesti pubblicitari, campagne di educazione al consumo critico, immagini dai luoghi di produzione, si ripercorrono i 10 anni dell’impegno di Coop sul versante del commercio equo e solidale. Coop è stata infatti la prima insegna della grande distribuzione organizzata a offrire sui suoi scaffali i prodotti Solidal (nel ’96 il caffè e oggi 25 referenze ) ed è attualmente in Italia con un giro d’affari che ha superato gli 11 milioni di euro il primo distributore.
Saranno presenti: la vice Ministra agli Affari Esteri con delega alla Cooperazione Patrizia Sentinelli; il responsabile settore politiche sociali di COOP Loris Ferini; la presidente CIES Elisabetta Melandri; il presidente Fairtrade Transfair Italia Adriano Poletti; il presidente Ucodep Francesco Petrelli; la soprintendente al museo “L. Pigorini” Maria Antonietta Fugazzola e Eric Amany Debaumar -Direttore Generale Kavokiva, Costa D'avorio e Fulgence N' GUESSAN –presidente, Kavokiva, Costa D'Avorio.
La mostra si modella su due iniziative simili, già realizzate dal CIES in diverse edizioni, le mostre interattive e multimediali rispettivamente su migranti e rifugiati e sui minori non accompagnati “SOLA ANDATA – UN VIAGGIO DIVERSO DAGLI ALTRI” e “IO VIAGGIO DA SOLO”.

L’ingresso è gratuito
PER INFORMAZIONI:  06 77264646 -  06 46207711

 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio