scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

06.02.2007 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                accade a Roma

Villa Borghese Card

 

E’ attiva la nuova VILLA BORGHESE CARD:
agevolazioni e sconti sulle attività che si svolgono all’interno del Parco

Il primo evento del Parco di Villa Borghese: FESTA DI PRIMAVERA


Da oggi è disponibile la nuova Villa Borghese Card, una tessera elettronica di piccole dimensioni (8,5 per 5,4 cm) che permetterà di usufruire, grazie all’impegno del Comune di Roma e del Ministero dei Beni Culturali, di importanti agevolazioni presso le varie strutture presenti all’interno della Villa: Bioparco, Galleria Borghese, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Globe Theatre, Museo Carlo Bilotti, Museo Civico di Zoologia, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Museo Pietro Canonica, Accademia di Francia Villa Medici, Ludoteca della Casina di Raffaello, Cinema dei Piccoli, Casa del Cinema, Teatro dei burattini San Carlino, i relativi bookshop, le caffetterie ed i ristoranti.

La Card, che sarà in vendita nelle strutture convenzionate e nei Punti di Informazione Turistica, ha un costo di 10 euro ed una validità di 12 mesi che decorrono dal giorno del primo utilizzo. Alla scadenza è rinnovabile per un periodo della stessa durata.

In particolare, il titolare della Card avrà diritto a:

- 1 ingresso omaggio a scelta da utilizzare entro i 12 mesi dall’attivazione;
- biglietti ridotti su tutte le attività ed iniziative proposte dalle diverse istituzioni culturali presenti nella Villa;
- sconti del 10% presso bookshop, caffetterie e ristoranti;
- ingresso ad eventi riservati in esclusiva;
- speciali vantaggi in occasione di importanti avvenimenti che si svolgono all’interno della Villa.

La Card, realizzata in collaborazione con la Società Gebart, rappresenta un ulteriore traguardo raggiunto dall’Amministrazione Comunale insieme alla Fondazione Bioparco di Roma, all’Azienda Speciale Palaexpo, a Zètema Progetto Cultura, per la realizzazione del progetto Villa Borghese “Parco di Culture”, che vede il coinvolgimento di tutte le realtà presenti nel Parco allo scopo di valorizzare Villa Borghese come straordinario “contenitore” culturale rappresentativo di tutte le singole entità che operano all’interno, ma al tempo stesso entità a sé stante capace di promuovere iniziative collettive.

E dopo le prime iniziative comuni (il logo, il sito web, la newsletter, il programma bimestrale e la segnaletica) arriva l’attesa Villa Borghese Card a ribadire l’aspirazione di Villa Borghese a costituire un “sistema” unitario e coordinato di attività naturalistiche, culturali e di intrattenimento.

Su questa linea, anche in occasione dei grandi avvenimenti che si svolgono storicamente nella Villa, quali il Concorso Ippico di Piazza di Siena, la Giornata Mondiale del Gioco e la Giornata dello Sport, saranno promosse collaborazioni e sinergie tra le diverse istituzioni culturali presenti, pur nel rispetto delle specifiche identità, con il fine di una migliore promozione e valorizzazione del luogo Villa Borghese.

Ma la meta successiva e più ambiziosa è la realizzazione di grandi eventi in comune, gli eventi del Parco di Villa Borghese, in grado di coinvolgere attivamente e simultaneamente le diverse realtà esistenti nell’area.

Il primo di questi eventi collettivi sarà la Festa di Primavera di Villa Borghese, che avrà luogo domenica 25 marzo 2007, la prima domenica della stagione, dalle ore 10.00 alle ore 14.00. Tutti i visitatori, cittadini e turisti, adulti e bambini, sono invitati a partecipare a questa grande festa che culminerà in un’originale “caccia al tesoro storica” sugli 80 ettari della Villa, allo scopo di far scoprire i tesori di Villa Borghese in modo divertente, ripercorrendo gli avvenimenti storici salienti di quattro secoli, dalla fondazione della Villa, nel XVII secolo, fino al 1900, attraverso un percorso storico-artistico-naturalistico.
Il percorso partirà dal Pincio per concludersi nel Piazzale del Giardino zoologico e sarà suddiviso in tappe dove animatori ed attori in costume - nei panni di personaggi storici associati a edifici e luoghi della Villa - forniranno indizi e materiali, oltre a coinvolgere i partecipanti in giochi, e brevi performance teatrali.

Da segnalare una tappa importante del gioco che si svolgerà all’interno del Globe Theatre: il personaggio Charles Darwin interpreterà alcuni estratti dello spettacolo teatrale “Processo a Darwin” - che verrà riproposto all’inizio della prossima stagione del Globe – e fornirà un prezioso indizio per scoprire il “tesoro” di Villa Borghese.

Per informazioni al pubblico:
Tel. +39 06 82059127 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.30)
info@villaborghese.it
www.villaborghese.it

 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio