17/10/2005      chi siamo scrivici

             amici link

 

ViaVenetoRoma


Comune di Roma


Zètema


Upter


Atac Roma


LaScatolaChiara


Archivio

immaginiCinema

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                   città del cinema

Auditorium:

musica e non solo

Presentato il programma per la nuova stagione, ricchissimo di eventi tra musica, danza, teatro, mostre e ... cinema.

Non è la prima volta che L'Auditorium ospita eventi legati al cinema; ricordiamo, uno per tutti, la proiezione no-stop due estati fa de "La meglio gioventù" nella cavea.

Attualmente in corso la mostra degli scatti inediti di "Salò" di Pier Paolo Pasolini in occasione dei trenta anni dalla morte.

E per la prossima stagione l'offerta è degna dei palati più esigenti.

La voce di Pasolini - 25 ottobre

Un film di Matteo Cerami e Mario Sesti che nasce da un'idea semplice e forse banale:c'è qualcuno che può raccontare Pasolini meglio dello stesso Pasolini? Toni Servillo nal film legge fuori campo testi di Pasolini tratti da saggi, poesie, interviste e sulle sue parole scorrono le immagini inedite di tre archivi meno consueti: L'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio, il Fondo Corona della Cineteca di Bologna, l'archivio di filmini domestici degli italiani dagli anni '30 ad oggi. Pasolini nel film racconta l'amore per il popolo, l'odio per la borghesia, il difficile rapporto con la contestazione giovanile. Racconta anche una storia che non è mai diventata film e a cui stava lavorando al momento della morte, Porno Theo Kolossal. Nel film una registrazione della voce di Pasolini che detta il soggetto del film.

Le parole di Pier Paolo Pasolini. 30 anni dopo - 2 novembre

Una serata di musica e testimonianze. Artisti della scena musicale internazionale porteranno il loro personale contributo in parole e musica. Sul palco si alternerà la proiezione di immagini rare, alcune inedite. Tutti i contributi video sono stati messi a disposizione da Rai Teche; i filmati sono stati scelti e curati personalmente dall'Assessore alla Cultura Gianni Borgna.

Viaggio nel cinema americano - fino a maggio 2006

Anteprime, conversazioni, compilation delle più grandi scene di autori e attori che hanno fatto la storia del grande schermo. Inaugurano Jane Fonda il 21 ottobre con la presentazione del libro autobiografico "La mia vita finora"; segue il 22 ottobre Sidney Pollak che presenterà il suo ultimo film "The interpreter" con Nicole Kidman e Sean Penn, in uscita nelle sale il 28 ottobre. il 24 novembre sarà al volta dei fratelli Coen.

Gli spettatori avranno anche spazio per rivolgere domande. Gli incontri sono tutti alle ore 21 nella Sala Petrassi

Duetto. Incontri a due con il pubblico

L'iniziativa ha portato sul palco registi come Mario Monicelli insieme a Ciprì e Maresco, Gabriele Muccino e Paolo Virzì, Ferzan Ozpetec ed Ettore Scola. L'obiettivo è di mettere a confronto lo stile di spiccate identità.

www.musicaperroma.it

 

 

soggettive


accade a Roma


la città futura


c'era una volta


città del cinema


for de porta


antichi sapori


Roma sparita