25/02/2005    chi siamo -   scrivici

             amici link

 

ViaVenetoRoma


Comune di Roma


Zètema


Upter


Atac Roma


LaScatolaChiara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                    accade a Roma

La luce sul filo
Centrale Montemartini - via Ostiense 106
fino al 22 maggio
orario: da martedì a domenica - 9,30 - 19
biglietto: 5,80 €

info: 06.5748042


Un nome suggestivo per una mostra particolare: i manifesti pubblicitari delle lampadine negli anni dalla fine dell'800 alla metà del '900.

Sì, le lampadina. Perchè quella che per noi è un oggetto tanto consueto da non prestarle più nessuna particolare attenzione tranne la seccatura di quando dobbiamo sostituirla, alla fine dell'800 appariva timidamente nelle case. L'elettricità era stata inventata da poco e la lampadina piano piano sostituiva l'illuminazione a petrolio. Le fabbriche cominciavano a produrre le lampadine, bisognava convincere la gente a comprare una lampadina più che un'altra. Siamo nel pieno del periodo liberty e a disegnare i primi manifesti sono artisti che, forse senza saperlo, stanno inventando la pubblicità.

Non poteva esserci luogo più adatto della Centrale Montemartini, con le sue grandi macchine che un tempo producevano l'elettricità per tutta Roma.

Macchine che dialogano con i cartelloni della mostra, parlano la stessa lingua, raccontano degli stessi anni lontani.
Ma ci sono altri rimandi: le figure leggere del liberty, ispirate alla scultura plastica dell'antichità, finiscono per dialogare con la statuaria classica romana della centrale Montemartini, parte integrante di questo museo in un affascinante rapporto tra antico e relativamente moderno, fra arte e tecnologia, fra le archeologie "Classica" e "industriale"

Grandi macchine, antiche statue ed eleganti manifesti liberty, fanno di questa mostra in questo Museo una occasione di particolare fascino.

              

 

soggettiva


accade a Roma


la città futura


c'era una volta


città del cinema


for de porta


antichi sapori


Roma sparita