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25.05.2007 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                accade a Roma

 

060608 attivo da ottobre
IL NUOVO SERVIZIO DI INFORMAZIONE, PRENOTAZIONE E VENDITA INTEGRATO CULTURA-SPETTACOLO-TURISMO DEL COMUNE DI ROMA

Dal mese di ottobre il Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali, Assessorato per le Politiche del Turismo e della Moda e Assessorato alle Politiche per la Semplificazione, la Comunicazione e le Pari Opportunità - in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, Agis Anec Lazio, e Anem, attiverà il sistema integrato di servizi “060608”, un progetto innovativo proprio per la capacità di gestire contemporaneamente l’informazione, la prenotazione e la vendita dell’offerta culturale e di spettacolo e i servizi legati all’accoglienza turistica della città di Roma.

Il nuovo contact center sarà caratterizzato dal numero di telefono 060608 (costo della telefonata pari ad una qualunque chiamata urbana) e dal sito internet www.060608.it, che verranno attivati a partire da ottobre 2007.

Novità assoluta del progetto è l’evoluzione dell’attuale servizio di informazione turistico-culturale del Comune di Roma con l’aggiunta dei servizi di prenotazione e acquisto di biglietti per eventi di musica, teatro e cinema, oltre che per i musei, e le mostre della Capitale.

Contattando il contact center 060608, sia attraverso il numero di telefono sia attraverso il web, sarà così possibile non solo ricevere dettagliate informazioni sulle maggiori iniziative turistiche, culturali e di spettacolo in programma a Roma, ma anche prenotare biglietti ed acquistarli direttamente con carta di credito. Il servizio di prenotazione e acquisto sarà operativo per i teatri di prosa e d’opera, per le sale da concerto (Auditorium, Auditorium Conciliazione) per i cinema, per i musei e le mostre. Tramite un codice di prenotazione il cittadino potrà ritirare i biglietti acquistati direttamente sul posto poco prima dell’inizio dello spettacolo. Sarà possibile anche ritirare i biglietti al P.I.T., punto di informazione turistica, operativo presso Vetrina Roma davanti alla Stazione Termini dedicato, oltre alle informazioni turistiche, anche allo spettacolo e gestito da AGIS.

Il contact center 060608 diventerà un altro membro della famiglia dei numeri “06060…” che si sono rivelati apprezzatissimi strumenti di semplificazione e di facilità di accesso ai servizi della città. Da questa famiglia non poteva rimanere fuori l’offerta culturale, di spettacolo e di servizi per il turismo che, per il livello e la dimensione oramai raggiunti a Roma, troverà un mezzo eccezionale di accessibilità alla richiesta da parte dei cittadini e dei turisti. Se da una parte, infatti, semplicemente parlando qualche minuto con un operatore chiunque potrà trovare lo spettacolo o la visita al museo di suo interesse, ciò avrà un ruolo importantissimo nella promozione di tutta l’offerta che esiste a Roma, anche di quella che, pur essendo di qualità, rimane attualmente in secondo piano

Il nuovo progetto sarà realizzato tramite l’evoluzione della struttura attuale del servizio informativo turistico-culturale della Capitale, che ad oggi si avvale di una Banca Dati aggiornata costantemente contenente le informazioni relative ai servizi legati all’accoglienza turistica e agli eventi cittadini, di un Call Center multilingue attivo 365 giorni all’anno dalle ore 9.00 alle ore 19.30 e di una rete dei


P.I.T. presenti sul territorio romano ed attivi 365 giorni all’anno. La Banca Dati è la fonte utilizzata esclusivamente dagli operatori del Call Center e dei P.I.T. per accedere alle informazioni da fornire ai turisti e ai cittadini.

La Banca Dati Turistico Culturale contiene attualmente oltre 13.000 schede informative, costantemente aggiornate, suddivise in macrocategorie (shopping, arte e cultura, dove dormire, eventi, fiere e congressi, luoghi dello spettacolo, mangiare e bere, servizi utili, sport, trasporti, verde) e sottocategorie.

Il primo passo verso lo sviluppo del servizio sarà la ristrutturazione della Banca Dati, con l’aumento delle informazioni, l’aggiornamento della gerarchia di contenuti, della navigazione e della metodologia di ricerca, e l’integrazione del personale addetto alla redazione, sia a livello quantitativo, data la maggiore mole di informazioni da dovere gestire, sia a livello qualitativo, con il possibile inserimento di figure professionali specializzate nel settore dello spettacolo.

La Banca Dati è “popolata”, per quanto riguarda i contenuti delle singole tipologie di intrattenimento, anche dall’AGIS ANEC LAZIO, in collaborazione con Obelix, che consentirà di acquisire informazioni in tempo reale su 78 teatri e 79 cinema.

Tutte le informazioni contenute nella Banca Dati saranno accessibili anche tramite il nuovo portale web www.060608.it.

Fornito di una nuova piattaforma tecnologica rafforzata che consentirà l’espansione del servizio, il numero di telefono 060608 sarà dotato di nuove postazioni, e prevede il prolungamento dell’orario di attività dalle ore 9.00 alle ore 22.30, così da soddisfare le richieste di informazioni sulle attività serali della città.

Un altro punto di contatto con i cittadini e i turisti è rappresentato dall’Info Point Call Center che sarà operativo presso Vetrina Roma, davanti alla Stazione Termini e sarà gestito da AGIS Lazio. Avrà la funzione di promozione dell’offerta di spettacolo dal vivo della città di Roma, di prenotazione e acquisto dei biglietti dei teatri, di punto di ritiro dei biglietti preacquistati attraverso lo 060608 oppure attraverso il sito www.060608.it.

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con Agis Lazio, Zètema e  Federalberghi Roma distribuirà nelle stanze di ogni hotel della Capitale, il periodico “Il Suggeritore” e altro materiale promozionale, per garantire una informazione capillare anche presso la rete alberghiera della città.

Il sistema integrato “060608” - il primo in Italia - valorizza e rende più accessibile l’offerta di cultura a Roma, facilitandone la fruizione, fidelizzando il pubblico occasionale con una nuova strategia di informazione e di erogazione di servizi personalizzati.

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