scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti, scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani - scrivici

 scrivi

             chi siamo

martedì 13 agosto 2013

           

                                                                                             for de porta

                                                                                                                          ETRURIA ECO FESTIVAL

 

Fusse ca fusse la vorta bbona!?

Sembra proprio che stavolta si sia partiti sul piede giusto. Arrivano lusinghieri segnali di quella tanto attesa ripresa di quella che è una delle più importanti, anzi diciamolo pure, la più importante fonte di sviluppo del nostro meraviglioso territorio: il turismo, e ciò nonostante la crisi nazionale e locale che ci attanaglia.


L’Etruria Eco Festival ha acceso i motori e almeno l’accesso di visitatori sta ad attestare gli indiscutibili successi riportati dai convegni, dai concerti, da tutte le altre attività collaterali (citiamo l’Area Food, Arte a Parte, l’Eco Bazar, l’Area Baby e il Rock’n Food). Ma soprattutto lo spazio dedicato al “Cerveteri Turismo” ha registrato numerose adesioni con il tutto esaurito in alcune date.
“Una settimana dedicata alla promozione del patrimonio archeologico cerite, promozioni, escursioni e visite guidate accompagnano i visitatori per conoscere le risorse del territorio. Un excursus lungo il Museo Nazionale Cerite, la Necropoli della Banditaccia, il Centro storico, passeggiate in bicicletta, eco-aperitivi e persino la caccia al tesoro per i più piccoli.


Nell’edizione dell’Etruria Eco Festival di quest’anno” - ha detto il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – “abbiamo messo in campo tutta una serie di iniziative tese ad accrescere l’attrattiva turistica di Cerveteri e del suo territorio. Migliaia di visitatori attesi per i concerti dell’Etruria Eco Festival potranno così cogliere l’occasione per conoscere le nostre ricchezze. Cerveteri Turismo è quindi un’occasione che unisce lo spettacolo con il turismo sostenibile”.


“Cerveteri Turismo – ha dichiarato Daniele Medaino Presidente dell’Associazione Turistico-culturale Artemide - sta riscuotendo un gran successo. Pedalando in Etruria la visita guidata alle Necropoli del 13 agosto ha già raggiunto il pieno delle iscrizioni. Questa manifestazione dedicata al turismo è nata con l’intento di far conoscere il nostro patrimonio e mettere in risalto le piazze e le attività del Centro Storico”.
“Ci sono ancora delle disponibilità” – ha continuato Medaino – “per la visita del 16 agosto della necropoli etrusca della Banditaccia e per la caccia al tesoro degli etruschi del 18 agosto presso la stessa necropoli. Quest’ultima nasce con l’idea di unire il gioco ad un percorso didattico per i più piccoli. Quest’anno Artemide, cooperativa che gestisce le visite guidate del sito turistico Unesco, ha riscosso notevoli adesioni e l’Etruria Eco Festival ha contribuito ad incrementare l’afflusso del cartellone turistico estivo.”


Claudio

 

 


accade a Roma


il sindaco Marino

nei luoghi di Ettore

rioni di Roma

percorsi

dove siamo?

quanto sei bella

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita

soggettive  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio


Montasola

Immagini Cinema