22/02/2006      chi siamo scrivici

             amici link

 

ViaVenetoRoma


Comune di Roma


Zètema


Upter


Atac Roma


LaScatolaChiara


MiniposterCinema


AIG - ostelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                   accade a Roma

ADSM di 3 - Roma città coperta

Che vuol dire? Vuol dire che voglio sapere subito dove lo trovo per andare a comprarlo.

E' una nuova tecnologia per la navigazione in internet , una ADSL mobile. In pratica sia dal PC che dal telefonino sarà possibile navigare in internet, inviare e scaricare dati, ad una velocità molto, ma molto superiore a quella attuale e, cosa ancora più strepitosa, con una definizione video e sonora semplicemente straordinaria.

 

E Roma è la prima città ad essere coperta dal servizio fornito da una azienda, la Ericsson, che è ben contenta, dice il suo presidente, di essere non solo italiana ma soprattutto romana. E il sindaco Veltroni, naturalmente, è tutto contento che sia Roma a confermarsi città "di eccellenza" anche in questo tipo di servizi. Oggi alla presentazione non lo ha detto, ma deve pensare anche in questa circostanza allo straordinario connubio di passato e futuro, di archeologia e tecnologia

 

Un po' di numeri: la velocità di trasmissione solo all'inizio, è di 1,8Mbi/sec, cioè 5 volte maggiore rispetto a quella UMTS ed entro il 2008 si conta di arrivare a 14Mbit/sec. Per dare un'idea, già adesso è possibile scaricare in clip video di 3MB in 12,3 secondi contro i 67,2 richiesti dall'UMTS.

Chi mi conosce sa che, pur essendo una assoluta entusiasta delle tecnologie (non fare questo lavoro), tuttavia non sono una consumista, ma questo servizio mi da l'idea della fine di una schiavitù: quando sei in giro trova il punto Wireless, augurati che il segnale si stabile, diversamente da questo aspetta le cinque del pomeriggio per usare la connessione UMTS flat, ricordati ogni mese di ricaricare la scheda telefonando al numero verde... Non è vita e infatti, nonostante il mio ultraleggero notebook, acquistato a caro presso proprio per essere sempre online, alla fine lavoro da rete fissa. Si direbbe che con ADSM le mie pene siano finite.

E i costi sono più che interessanti: una PC card a 99 Euro con un abbonamento di 9 euro al mese per 25MB al giorno. L'unica è sapere se ci sono fasce orarie... spero di sì.

Roma città coperta, quindi e, entro l'anno, il 70% del territorio nazionale. Come dire: Mostra del Cinema di Venezia aspettami, quest'anno lavoro anche meglio. Dov'è che si compra?

 

.....Opsss, nell'egoistico entusiasmo dimenticavo le applicazioni meno futili e più utili, una per tutte: la trasmissione di referti medici per immagini (lastre) o per video (ecografie). Insomma, una nuova tecnologia  che ci migliora la vita.

 

J

cerca


soggettive


accade a Roma


la città futura


c'era una volta


città del cinema


for de porta


antichi sapori


Roma sparita


paroledisindaco