scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

23.07.2006 

 

 

 

                                                                                                accade a Roma

Ara Pacis, dal 25 luglio visite guidate notturne

Da martedì 25 luglio e fino al 7 di settembre si terranno all'interno del Museo dell'Ara Pacis visite guidate notturne, tutti i martedì e giovedì alle 21,30.

Un'opportunità per scoprire, in un'atmosfera insolita e magica, uno dei monumenti più importanti della romanità nella sua nuova cornice, firmata Meier, che fonde insieme volume e trasparenza.

Articolato su diversi livelli, proprio per sfruttare al meglio le caratteristiche morfologiche dell'area – con un accentuato salto di quota tra Lungotevere in Augusta e piazza Augusto Imperatore – il complesso dell'architetto americano risponde a diverse esigenze, in primo luogo quella di tutelare pienamente questo monumento unico, preservandolo dalle insidie dei cambiamenti climatici, del traffico, del rumore, della luce artificiale.

Per questo sono stati usati elementi costruttivi e tecnologici di ultima generazione e di qualità assoluta, dai riflettori anti-abbagliamento ai filtri per la resa del colore, dalle lenti che modulano la distribuzione del fascio luminoso ai materiali fonoassorbenti e ai controlli sul micro-ambiente del museo: tutto pur di assicurare un livello di temperatura e umidità costante ed eliminare tutti gli agenti inquinanti. Perché l'Ara Pacis, il grande altare scolpito in bassorilievo, è un unicum a cui è stato demandato (per volontà del Senato Romano, nel 13 a.C.) un duplice compito, legando nel marmo la celebrazioni della "pace romana", frutto delle gesta di Augusto, e la nascita mitologica di Roma.

Le visite saranno organizzate con due gruppi da 30 persone ciascuno; il percorso durerà circa un'ora. I biglietti costano 7 euro, 3 euro ridotti. Consigliata la prenotazione al numero 06-82059127.

Per maggiori informazioni www.arapacis.it

 

Comune di Roma

 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio