05/02/2006      chi siamo scrivici

             amici link

 

ViaVenetoRoma


Comune di Roma


Zètema


Upter


Atac Roma


LaScatolaChiara


MiniposterCinema


AIG - ostelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                             soggettive

Gli ultimi quindici anni di architetture a Roma.

La mostra all'Acquario Romano - Casa dell'Architettura

 

Occasione per me particolarmente ghiotta perchè quando hai studiato architettura, anche se non ti sei laureato, anche se hai scelto un'altro mestiere, anche se non hai il minimo ripensamento, architettura ti rimane nel cuore; o meglio: "architettura" è una formazione, un modo di guardarsi intorno.

Le opere di architettura a Roma negli ultimi quindici anni. Roma non è mai stata particolarmente vivace; le altre capitali europee, quelle sì che in anni passati hanno avuto coraggio! Prendi Parigi o Berlino...

Eppure a Roma negli ultimi quindici anni, sono successe un sacco di cose: le Scuderie del Quirinale, il ponte pedonale a via degli Annibaldi...qual'è..ah sì, quello che collega l'uscita in alto della metro al Colosseo con San Pietro in Vincoli che' prima bisognava fare il giro del mondo, il MACRO, l'Auditorium, la Moschea, la Centrale Montemartini, la sistemazione della stazione Termini, la Chiesa di Meyer...

E poi riqualificazioni di piazze, di musei in stato di abbandono, di aree di periferia... in tutto 70 opere.

Quindici anni: un sacco di tempo, mi sono detta istintivamente. quindici anni fa era il 1990. Ma io ero già qui! E c'ero da quasi dieci anni! Tutte queste opere le ho "viste" tutte. Ma allora sono romana!

 

E poi, alla fine, ho anche incontrato uno dei miei "trenta e lode", storia dell'architettura contemporanea, prof. Antonio Terranova che in ... anni non è cambiato di niente. Un nuovo Dorian Grey o fare le cose con passione aiuta?

"Aiuta, aiuta."

 

Vale la pena di fare questa passeggiata all'Acquario Romano.

Piazza Manfredo Fanti

E per saperne di più...

J 

cerca


soggettive


accade a Roma


la città futura


c'era una volta


città del cinema


for de porta


antichi sapori


Roma sparita


paroledisindaco