scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

06.02.2009 

 

 

 

                                                                                                          soggettive
Un ricordo per Armando

Giorni fa è deceduto a Roma Armando Ravaglioli all’età di 90 anni ed a molti questo nome forse dirà poco.

E’ stato uno dei piu’ grandi innamorati di Roma pur non essendo romano, e tale amore lo ha profuso a piene mani durante la sua vita riversandolo su Roma e sui romani.
Nato a Forli’, romagnolo come Federico Fellini di cui era quasi coetaneo, approdò a Roma quando era molto giovane ed insieme a Diego Fabbri, avendo collaboratori Ghirelli,Grassi, Strehler, si dedico al giornalismo e ad attività culturali.

Durante la guerra fu sottotenente dell’esercito combattendo in Grecia e poi fece una lunga prigionia per non aver voluto aderire alla Repubblica di Salò.

Nel 1946 è a Roma e dopo una breve collaborazione con ‘OMNI, divenne capo ufficio stampa del Comune di Roma e poi curatore della prestigiosa rivista “ Capitolium”, vera miniera di cultura romana.

Fu un ricercatore attivissimo di documenti e storie di Roma e scrisse tanti volumi il cui oggetto era la città di cui aveva preso lo spirito e la cultura da innamorato vero.

Scrisse su Roma “curiosa”, “ umbertina” e “ tiberina” impegna dosi a divulgare libretti a prezzo contenuto ove insegnava ad amare e conoscere questa nostra città.

L’accostamento con Fellini è dovuta in quanto Federico fu un poeta che trasformò Roma in visione con i suoi film e Ravaglioli è stato il divulgatore più documentato ed appassionato della città che lo aveva conquistato.

“ I love Roma “.
 

Massimo

guarda il suo sito

  


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio