scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

20.03.2007 

 

 

 

                                                                                                     la città futura

Opere pubbliche + opere d'arte: si comincia con 11 interventi


Opere d'arte per abbellire opere pubbliche. Presentata la delibera dal titolo "Promozione dell'arte nella realizzazione di opere pubbliche nei programmi urbanistici attuativi". E' già in calendario una serie di interventi di questo tipo.

La delibera amplia il campo di applicazione della vecchia legge n.717 del 1949, ripresa in mano dal Comune, e prevede che, quando si costruisce (o si ristruttura) un'opera pubblica di qualsiasi tipo, una percentuale dei costi complessivi – fino al 2% – sia riservata alla realizzazione di opere d'arte nell'ambito dell'intervento.

A migliorare il look della capitale potranno essere anche i giovani artisti romani: per opere pubbliche di entità medio-piccola – importo lavori tra 250 e 500 mila euro – il Comune si rivolgerà, per interventi d'arte e di arredo urbano, ai ragazzi delle Accademie di Belle Arti e dell'Istituto Superiore per l'Industria Artistica.

A giudicare le proposte di "arte urbana" sarà una commissione ad hoc, composta da artisti di chiara fama – Mimmo Paladino e Jannis Kounellis –, dal direttore della Tate Modern Vincent Todolì, dall'esperto di tematiche urbane Filippo Bettini, dal sovrintendente comunale Eugenio La Rocca e dal direttore del MACRO Danilo Eccher. La commissione sarà integrata, per ogni proposta, dal progettista dell'opera pubblica e da un funzionario dell'ufficio comunale che segue il progetto.

Al momento sono previsti interventi in 11 aree della città, soprattutto in periferia, per un costo complessivo di circa 1.800 milioni di euro fra investimenti pubblici e privati
.

 

 

Comune di Roma
 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio