scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

13.04.2007 

 

 

 

                                                                                                accade a Roma

Il Dante di Benigni fa tappa a Roma

Arriva anche a Roma "Tutto Dante", lo spettacolo itinerante di Roberto Benigni dedicato alla lettura della Divina Commedia. L'annuncio è stato fatto in Campidoglio dallo stesso Benigni alla presenza del sindaco Veltroni.

Dal 20 aprile al 20 maggio il comico toscano guiderà il pubblico romano, terzina per terzina, canto per canto, tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. Lo spettacolo, partito da piazza Santa Croce a Firenze l'estate scorsa, ha registrato finora 45 repliche e 350 mila spettatori tra piazze e palcoscenici, con un tifo quasi da stadio.

In occasione della tappa romana è stato montato a piazzale Clodio il teatro più capiente d'Italia: una struttura imponente, alta 18 metri, larga 50, lunga 80, con una superficie di 4.000 metri quadrati e circa 4.000 posti da riempire ogni serata. Altri numeri all'insegna dell'eccezionalità dell'evento: più di cento persone al lavoro, 20 chilometri di cavi, 70.000 watt di potenza audio, 200 punti luce per 600 kilowatt complessivi.

La scenografia, spoglia ed essenziale, porta la firma degli Studios di Cinecittà: pannelli di legno arrotondati, una serie di corridoi lungo i quali Benigni reciterà, correrà, salterà. Per far sentire agli spettatori – come usa ripetere a proposito del poema dantesco – "l'inesprimibile, forte, arcana bellezza dei versi".

Il Dante di Benigni, letto e commentato con la sapiente 'simplicitas' di chi sembra accostarsi per la prima volta ad un monumento dello spirito, senza mediazioni critiche (in apparenza), ritrova plasticità e capacità di commuovere. E fa riscoprire, nell'oceano di voci del nostro tempo, la figura del narratore epico.

 

Comune di Roma


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio