scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti, scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani - scrivici

 scrivi

             chi siamo

giovedì 30 dicembre 2010

           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                       la città futura

Car Sharing, servizio potenziato con vetture in tutti i municipi e auto elettriche in centro


Grandi novità nel servizio di Car Sharing a Roma. La Giunta capitolina ha approvato un provvedimento che, come ha spiegato l'assessore alla mobilità, Sergio Marchi, "renderà il servizio una reale alternativa all'auto privata per tutti i cittadini di Roma Capitale".

Cardini del provvedimento che rivoluzionerà il servizio sono: affidamento mediante gara a evidenza pubblica a un gestore operativo, che agirà seguendo l'indirizzo e la governance dell'amministrazione capitolina; incremento della flotta di 50 vetture all'anno per i primi 4 anni di gestione, passando così dalle attuali 110 vetture a 310, che andranno a coprire, entro due anni dall'affidamento, tutti i municipi di Roma capitale, con almeno 10 postazioni ciascuno; e, per armonizzare l'accessibilità al servizio con l'annunciata pedonalizzazione del Tridente, almeno 10 vetture adibite al Car Sharing elettrico saranno disponibili all'interno del I Municipio.
Successivamente all'affidamento della gara, l'Agenzia per la Mobilità manterrà i ruoli di pianificazione, programmazione e controllo del servizio, nonché la gestione dei rapporti con la clientela.

Soddisfazione per l'approvazione della delibera è stata espressa dal Presidente di Roma Servizi per la Mobilità, Massimo Tabacchiera. «Il servizio di car sharing rappresenta sempre più una valida alternativa all'uso dell'autovettura privata e i cittadini della Capitale stanno dimostrando di apprezzare i vantaggi di un servizio che in termini di emissioni e di consumo del territorio è assolutamente vantaggioso e, nello stesso tempo, rende più agevole muoversi a Roma».

Nel 2010 - con circa 2 mila iscritti (+42% rispetto al 2009 con un flusso medio di oltre 60 nuovi clienti al mese), più di 1 milione di km percorsi, 30 mila corse di 110 autovetture (61 i parcheggi riservati) - il servizio di Car Sharing, gestito da Roma Servizi per la Mobilità, si è posizionato, in termini di corse totali e di ore di utilizzo, al secondo posto nella classifica degli altri operatori nazionali, e al terzo posto in termini di percorrenza (nel 2009 era rispettivamente al quinto e quarto posto).

Il servizio di Car Sharing, partito in forma sperimentale l'1 marzo 2005 nel III Municipio, dal 1 giugno 2007 si è esteso anche ai Municipi I, II e XVII. Il servizio verrà portato in tutti i Municipi, con un adeguato potenziamento dell'offerta.

Il costo del servizio è composto da una quota d'iscrizione di 100 euro (che funge da deposito cauzionale) e da un abbonamento annuale individuale, sempre di 100 euro; per ogni corsa si pagano il tempo effettivo di utilizzo delle autovetture e i chilometri percorsi. Le auto del Car Sharing possono usufruire gratuitamente del parcheggio nelle strisce blu, entrare liberamente nelle ZTL e utilizzare le corsie riservate ai taxi.

Il sito web www.carsharing.roma.it , sviluppato proprio per rendere più accessibile il servizio, mette a disposizione tutte le informazioni necessarie e consente l'iscrizione e il pagamento con carta di credito (Car Sharing è anche sui social media Facebook, Youtube e Flickr).


dal sito istituzionale del Comune di Roma


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

fuori porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zetema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio


Montasola

Immagini Cinema