scrivi

 chi siamo

sabato 26 ottobre 2013

           

                                                                                             for de porta

Fusse che fusse…

In una Sala Ruspoli gremita di pubblico, c’era anche il Principe padrone di casa, si è appena svolta l’attesa conferenza stampa di presentazione delle Nuove Prospettive per il Turismo a Cerveteri, aperta dal Sindaco Alessio Pascucci, presenti il Sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali on. Ilaria Borletti Buitoni, la dott.ssa Alfonsina Russo, Soprintendente per i Beni archeologici dell'Etruria Meridionale, gli assessori Andrea Mundula e Lorenzo Croci, la dott.ssa Maria Rita Minelli della FILAS, l'arch, Roberta Lentini progettista del Visitor Center e Daniele Medaino, presidente di Artemide Guide.

Un gradevole video di presentazione, "Cerveteri: città nata prima di Roma" illustrato dal  Sindaco Pascucci  in pochi minuti ha efficacemente illustrato quali e quante siano le ricchezze del territorio. L’amministrazione Comunale – meglio tardi che mai – si è resa conto, parole di sindaco, che  "In questo momento di crisi economica è divenuto ormai inderogabile l’obbligo di investire seriamente in cultura e turismo”. Apprezzati ed applauditi calorosamente gli interventi della on.le Borletti Buitoni e della Soprintendente Russo, così come quello del sopraggiunto gradito ospite Crescenzio Paliotta, sindaco di Ladispoli.

Si comincia davvero ad intravedere qualcosa di veramente importante, nei progetti già avviati e quelli in corso di realizzazione, dalle tombe parlanti della Necropoli e le teche touch screen del museo, all’annuncio ufficiale che Il museo Louvre-Lens di Parigida dicembre ospiterà una mostra dedicata ad Etruschi e Cerveteri, mostra che poi si sposterà al Palazzo delle Esposizioni dal 14 aprile 2014, l’anno del decennale del conferimento del titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte Unesco.

Daniele Medaino, Maria Rita Minelli e Roberta Lentini hanno a loro volta illustrato tre interessanti progetti che, non appena realizzati, daranno una importante svolta al turismo culturale dell’intero territorio Cerite, da Vulci a Tarquinia, a Civitavecchia, Santa Severa e Ladispoli.

Forza gente, che questa davvero può essere la volta buona!

C.P.

 


accade a Roma


il sindaco Marino

nei luoghi di Ettore

rioni di Roma

percorsi

dove siamo?

quanto sei bella

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita

soggettive  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio


Montasola

Immagini Cinema