19/12/2005      chi siamo scrivici

             amici link

 

ViaVenetoRoma


Comune di Roma


Zètema


Upter


Atac Roma


LaScatolaChiara


Archivio

immaginiCinema

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                   accade a Roma

Buon compleanno AIG

Festa grande oggi alla sala della Protomoteca in Campidoglio per i 60 anni dalla fondazione dell'AIG.

 

Era il 1945, l'Italia e l'Europa si riprendevano dalla guerra e si sente l'esigenza che gli Ostelli non siano più soltanto l'utilizzo delle aule scolastiche vuote per le vacanze estive per ospitare i giovani viaggiatori come era stato dal 1909.

Dal 1945 negli ostelli sono passate generazioni e generazioni di ragazzi che si sono incontrati e conosciuti in uno spirito che non è mai stato solo quello di andare a dormire a poco prezzo.

 

E infatti, forse il momento più bella stamattina è stato "Un saluto nella maniera dell'AIG", come lo ha definito il segretario Nazionale Anita Baldi:  la consegna da parte del presidente dell'AIG di Israele di un piccolo dono al presidente dei giovani musulmani in Italia. Ha fatto pensare a quello che realmente continua ad accadere fra i ragazzi che si trovano negli ostelli di tutto il mondo provenendo dai paesi di tutto il mondo. Non è solo turismo giovanile a costi accessibili, è un modo di rapportarsi al mondo col curiosità e l'entusiasmo dei ragazzi.

 

 

Ma gli ostelli, pur mantenendo lo spirito originario, sanno adeguarsi alle nuove esigenze: non più grandi camerate, comfort, servizi. E si adeguerà anche l'Ostello di Roma; sia che rimanga nella attuale bellissima ma un po' datata sede del Foro Italico, sia che abbia una nuova sede, bella come è giusto e doveroso che sia l'Ostello di Roma.

ac :)

 

cerca


soggettive


accade a Roma


la città futura


c'era una volta


città del cinema


for de porta


antichi sapori


Roma sparita


paroledisindaco