scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

28.06.2009 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                        for de porta

Il grande Jazz a Cerveteri

Danilo Rea e Roberto Gatto aprono la stagione jazzistica etrusca, anticipando l’Umbria Jazz!

 

Il grande jazz torna a Cerveteri con eventi e manifestazioni di primissimo ordine. Saranno infatti due jazzisti italiani di provata fama ad inaugurare la lunga stagioni di concerti del cartellone estivo messo appunto dall’Amministrazione Comunale, ed in particolare, grazie all’impegno dell’Assessore a Cultura, Turismo e Sport, Alessio Pascucci.

Martedì 30 giugno e lunedì 1° luglio 2009 in P.zza Santa Maria, nel centro storico di Cerveteri, a partire dalle ore 21.30, si esibiranno in concerto il pianista Danilo Rea e il batterista Roberto Gatto. I due artisti non hanno bisogno di presentazione, avendo calcato i più importanti palchi dell’intero mondo del jazz ed avendo seguito in tournee i più grandi interpreti italiani ed internazionali.

 

L’importanza di questo doppio evento è provata dal fatto che sull’intero territorio Etrusco, compresa Perugia, indiscussa capitale del jazz italiano, Rea e Gatto hanno scelto Cerveteri per proporre in anteprima i loro ultimi progetti musicali, creati ex-novo o rivisitati. I due artisti, d’altra parte, avevano già conosciuto il pubblico cerite in occasione di altre manifestazioni jazzistiche, contribuendo a far crescere il nome dell’Etruria Jazz Festival, una kermesse si rinnova ogni estate a Cerveteri e che ha intenzione di affermarsi come punto di riferimento per gli appassionati di musica jazz dell’Etruria meridionale.

 

Danilo Rea salirà sul palco martedì 30 dedicando un Omaggio a Fabrizio De Andrè, gigante della musica leggera e cantautorale italiana. Già particolarmente appassionato, questo tributo, è stato perfezionato dall’artista in occasione del 10° anniversario dalla scomparsa di De Andrè, che si celebra proprio quest’anno. Sin dalle sue origini musicali Danilo Rea ha collaborato ad omaggi e tributi al grande Faber, dichiarando di essere rimasto affascinato dal perfetto equilibrio tra i testi e le musiche delle sue canzoni.

 

Roberto Gatto darà prova della sua tecnica impeccabile in una formazione di ben 8 virtuosi del jazz, con un Omaggio al Rock Progressive denominato “Progressivamente”, coronando un sogno che insegue sin dall’adolescenza. Sarà un lungo percorso nelle atmosfere degli anni ’60 e ’70 riproponendo, riarrangiati, i capolavori di King Crimson, Genesis, Robert Wyatt e Pink Floyd, più un brano originale e un momento di improvvisazione, in perfetto spirito progressive.

Entrambi i concerti saranno preceduti da degustazioni di vini selezionati nel territorio cerite, aperte a tutti. I biglietti sono acquistabili in prevendita presso Ticket Box, in P.za Falcone a Ladispoli (06.99.11.529) o direttamente in loco. Il prezzo è di 15 euro per “Omaggio a De Andrè” di Danilo Rea e di 20 euro per “Progressivamente” di Roberto Gatto.

 

Aspettando l’Etruria Jazz, così è stata denominata questa doppia anteprima proposta da Produzione BlowClub, è la prima novità di un’estate ricca di proposte dedicate agli appassionati ma anche ai profani della musica jazz. Anzi, proprio a questi ultimi, nel corso dell’Etruria Jazz Festival saranno dedicati momenti di avvicinamento alla musica, con lezioni frontali tenute dagli stessi artisti, seminari pratici e o brevi corsi di perfezionamento della tecnica dedicati a chi già suona.

La manifestazione Etruria Jazz Festival è prevista, anche quest’anno, nelle settimane centrali di Agosto e porterà a Cerveteri altri grandi nomi del panorama jazz internazionale.

 

Ufficio Stampa Estate Caerite 2009 – Aspettando l’Etruria Jazz

 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio