scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

09.07.2008 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                           la città del cinema

SERIAL INSTINCT: SULLE TRACCE DEL FANDOM
Workshop sul valore del Fandom e sui suoi risvolti nella catena del valore delle Serie TV
Venerdì 11 Luglio, ore 16.30

Roma Fiction Fest - Cinema Adriano
scarica l'invito
Che cosa vuol dire fandom? Chi sono i fan e quali sono i contenuti, le pratiche di fruizione e gli spazi di condivisione che oggi contraddistinguono questo fenomeno sociale e culturale? Questi, tra gli altri, gli interrogativi che guidano il percorso di ricerca che sarà al centro del workshop curato dal Distretto dell’Audiovisivo e dell’ICT all’interno del Roma Fiction Fest. Un percorso che porta a discutere sulle nuove tipologie di consumo mediale e sul futuro delle forme di intrattenimento, che si sviluppano all’interno della cultura convergente e con il supporto del web 2.0.
Partendo da una mappatura quantitativa dei forum delle serie tv italiane, verranno presentati i risultati dell’indagine che ha verificato il livello di coinvolgimento dei fan nei forum on line, il grado di partecipazione e di competenza nei confronti delle fiction e delle piattaforme web, che ospitano i network dedicati al fandom, rispetto a 6 serie tv, 3 italiane e 3 non, (nello specifico 2 forum per Lost, Grey’s Anatomy, Sex and the City, I Cesaroni, I Liceali, Distretto di Polizia).
L’obiettivo è quello di rintracciare elementi di continuità e di discontinuità tra la percezione e la fidelizzazione nei confronti del prodotto italiano e americano e trarne spunti per ragionare, anche in un’ottica di mercato, relativamente agli aspetti di produzione e programmazione televisiva.
Su questi spunti, infatti, prenderà le mosse la fase centrale del workshop incentrata sul confronto, moderata dal giornalista e blogger di Repubblica Ernesto Assante, tra i produttori di serie tv in Italia, i produttori (e compratori) di format, i responsabili del marketing dei grandi broadcaster, ma anche chi si occupa di progettare e pianificare la programmazione delle “altre tv”, dal satellitare, al digitale terrestre, all’IPTV.

Il workshop si chiuderà con un momento dedicato ai fan con la presenza di Matteo Branciamore e Alessandra Mastronardi (Marco ed Eva ne “I Cesaroni”) che si racconteranno, guardando come vengono raccontati dai forum.

Una ricerca tra le prime in Italia sul fenomeno Fandom, la prima presentata in un grande evento dedicato alla Fiction. Un workshop che metta in contatto i protagonisti dietro e davanti allo schermo in un momento di riflessione attenta, ma non distaccata dal clima di passione, creatività e contaminazione tecnologica che muove questo cosmo di spettatori interattivi.


J

 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio