15/02/2006      chi siamo scrivici

             amici link

 

ViaVenetoRoma


Comune di Roma


Zètema


Upter


Atac Roma


LaScatolaChiara


MiniposterCinema


AIG - ostelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                   accade a Roma

IMAGINE

Apre lo sportello Roma-Informa per la prevenzione dell'epatite B.

E' una cosa molto più importante di quanto non sembri ad una prima impressione. L'epatite B colpisce sopratutto i paesi in via di sviluppo, si diffonde con le stesse modalità dell'AIDS; nel mondo ci sono 400 milioni di ammalati di epatite B contro i 40 milioni di malati di AIDS. Ogni minuto di epatite B muoiono 2 persone. Anche se si guarisce, l'apatite B è causa di successive malattie mortali come la cirrosi epatica e il cancro del fegato. La soluzione a quel punto è il trapianto che però si fa solo nei paesi sviluppati e solo l'intervento chirurgico costa 250 mila euro. Negli USA a fronte di circa 4700 trapianti si sono spesi 1 miliardo e 200 milioni di euro.

Ma la cosa incredibile è che per l'epatite B esiste il vaccino che costa tra somministrazione e richiamo solo 1,50 euro.

Le cifre si commentano da sole.

IMAGINE è una associazione che ha un obiettivo raggiungibile: debellare l'epatite B dal mondo, così come è stato debellato il vaiolo. Non è impossibile ma occorre tanta tanta informazione, soprattutto tra quei cittadini a rischio che hanno un rapporto problematico con il nostro sistema sanitario. Occorre tanto tanto lavoro ma non impossibile.

A Roma apre tra poco uno sportello per la prevenzione e l'informazione; si è scelto il quartiere di San Lorenzo perchè popolare, abitato da molti cittadini immigrati, vicino alla Stazione Termini. Lo sportello sarà attivo dal mese di aprile.

IMAGINE - via del Volsci 10 - www.imagine.org

 

A Roma si aprono sportelli di civiltà e solidarietà. E ci sembra bello quello che ha detto il sindaco: se la nostra civiltà è una sinfonia di porte sbattute, il rumore che viene dopo è quello delle bombe che esplodono.

La mia amica Alina a questo punto direbbe AMEN

J

cerca


soggettive


accade a Roma


la città futura


c'era una volta


città del cinema


for de porta


antichi sapori


Roma sparita


paroledisindaco