scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

14.07.2006 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                accade a Roma

La Città in Tasca -

XII Edizione -

Estate 2006


Cultura, spettacolo e gioco con i bambini e i ragazzi del mondo
Dal 26 Agosto al 10 Settembre a Roma

La nuova stagione de "La Città in Tasca" è tutta una novità! Nuova la location, nuovi i laboratori, nuovi gli spettacoli teatrali … Tantissime saranno le sorprese … Ne sveliamo alcune? La presenza straordinaria dello staff di "Ragazzi c'è Voyager" - Rai Due, lo spettacolo della Melevisione "La paura non c'è più" - Rai Tre e i laboratori radiofonici di "News Generation" - Radio Rai…

La Città in Tasca, l’evento dell’Estate Romana, nato nel 1995 per condurre i bambini nel magico mondo delle arti, giunge quest’anno alla dodicesima edizione.
Questa fantastica iniziativa, ormai conosciuta a livello nazionale per la sua originalità nel combinare cultura e divertimento, sarà realizzata da Arciragazzi Comitato di Roma in una nuova location, il Parco San Sebastiano, a pochi metri dalle splendide e ricche di storia Terme di Caracalla.
Dal 26 agosto al 10 settembre, tutti i giorni dalle 16,30 alle 23, artisti, animatori, clown e giocolieri accoglieranno bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni per coinvolgerli in percorsi di gioco, fantasia e creatività con spettacoli, musica, attività ludiche e laboratori espressivi.
I bambini incontreranno i loro beniamini della Melevisione nello spettacolo “La paura non c’è più” e potranno partecipare a moltissimi e coinvolgenti laboratori: Radio Rai realizzerà con i ragazzi un laboratorio radiofonico con il programma “News Generation”. Inoltre, laboratori tv e produzione di video, laboratori multiculturali, laboratori di danza, fumetti, lingua inglese, scenografia e musica.
Grande novità di questa stagione è la speciale presenza dello staff di "Ragazzi c'è Voyager", la fortunata trasmissione televisiva per ragazzi di Rai Due.
Il laboratorio La Città dell’Arte permetterà questa volta ai piccoli di giocare con le opere di pittori come Arcimboldo, Gianpistone e Folon: un tuffo nei colori, nelle forme e nelle tecniche di artisti tanto diversi fra loro e distanti nel tempo, per conoscerli e divertirsi a scatenare la propria fantasia.
Il teatro ospiterà ancora una volta – il sabato e la domenica - la Rassegna di spettacoli di burattini, attori e marionette degli Accettella, ormai un "must" della manifestazione. E inoltre, nel corso delle due settimane, si alterneranno rappresentazioni teatrali pomeridiane e serali di compagnie come La Grande Opera, il Teatro Verde, il Teatro del Sì, spettacoli circensi, spettacoli della Scuola di Danza Leonardo e il Festival del Clown con le sue fantastiche follie.
Il cinema sarà presente con antiche comiche – da Buster Keaton a Chaplin - e accompagnamento al piano dal vivo.
La presenza, ormai storica, della Biblioteca Centrale per Ragazzi del Comune di Roma garantirà non soltanto il prestito libri, ma anche letture animate di favole per i più piccoli, iniziative, animazioni, incontri e spettacoli per la promozione della lettura.
Accanto all’arte e alla cultura, anche l’ambiente, gli animali, la solidarietà: laboratori ambientali nel Parco, una giornata sull’adozione di cuccioli con l’Ufficio Diritti degli Animali del Comune, e le attività delle associazioni che operano con bambini disagiati.
Questa festa delle arti in gioco durerà due settimane e regalerà ai piccoli visitatori non soltanto inconsueti incontri con le arti e mille sorprese, ma anche il piacere di grandi giochi antichi e moderni, di stare insieme agli amici e ai genitori, di sentirsi produttori di cultura, di vedere, ma anche realizzare spettacoli, come ad esempio “Aggiungi un posto a tavola” che vede protagonisti i bambini della Ludoteca multiculturale Arciragazzi “Centro anch’io" provenienti da tutte le parti del mondo: albanesi, africani, rumeni, italiani, polacchi, filippini, iracheni, sudamericani, asiatici.
La Città in Tasca festeggerà anche quest’anno la Notte Bianca dei bambini: una notte magica piena di favole, di sogni, di musica, di stelle, di personaggi fantastici.
 

dove: Parco San Sebastiano

periodo: dal 26 agosto al 10 settembre

orario: tutti i giorni dalle 16,30 alle 23

info: Arciragazzi Comitato di Roma 06 41733356 - 3290521936
web: www.lacittaintasca.it  - www.arciragazzi.org

 

comunicato stampa

 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio