scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti, scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani - scrivici

 scrivi

             chi siamo

domenica 03 giugno 2012

           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                                                            percorsi

Via Vittoria

 

E' una delle strade che unisce Via del Corso a Via del Babuino nata col disegno del "Tridente", la grande "renovatio urbis" del rinascimento romano, sotto il pontificato di Papa Leone X (1510) e ultimata dal suo successore Paolo III.

Il none non è chiaro da dove derivi; nel '600 si chiamava Via delle Orsoline perchè qui si trovava un monastero fondato da Camilla Borghese Orsini; poi fu chiamata Via Vittoria forse perchè durante la Rivoluzione francese abitavano qui le zie di Luigi XVII Vittoria e Adelaide.

 

Adesso è, nemmeno a dirlo, una strada piena di eleganti boutique ma per me Via Vittoria è due cose che non hanno niente a che vedere con le griffe ma sono legate ad un certo profumo di Roma.

UNA - Ero appena arrivata e cercavo casa. Solito acquisto di Porta Portese il venerdì mattina, sfoglia sfoglia... Avevo un lavoro abbastanza buono e avevo deciso di puntare preferibilmente al centro storico, ero sola e avevo deciso già da allora che a Roma per viverci mi bastava una stanzetta, il salotto buono per "ricevere" era tutta la città. Maggio, un bel pomeriggio di sole, verso le sei finito il lavoro ero arrivata con la metro a piazzale Flaminio e via, TuttoCittà alla mano a Via Vittoria. Non ricordo il civico, ricordo l'emozione del portone aperto e la meraviglia di un cortile pieno di verde. Non ricordo perchè la casa non la presi, forse il prezzo, forse era un contratto per un periodo troppo breve. Ma non sarebbe passato troppo tempo e comunque sarei venuta a vivere nel cuore di Roma in una casa microscopica ma con tenti "salotti" tutto intorno.

DUE - Anni dopo cominciai ad insegnare all'UPTER - Università Popolare di Roma che da Via del Seminario (Pantheon) si era spostata a Via del Corso 101, un palazzo che stava esattamente fra  Via della Croce e Via Vittoria. E, finite le lezioni, mi capitava spesso di gironzolare e andavo sempre sotto le finestre del Conservatorio, finestre piene di musica. Provateci. Sentire musica dalle finestre è una cosa che porta in un tempo sospeso, potrebbe essere l'800 e quelle le finestre di una casa dove una giovane impara a suonare il pianoforte, un giovanotto è lì col maestro di violino...

 

Il Santa Cecilia (qui a Roma omettiamo "conservatorio" tanto si sa) è qui a Via Vittoria dal 1839. Prima era un convento che dopo lo scioglimento degli Ordini Monastici, fu concesso all'Accademia di Santa Cecilia.

L'Accedemia era molto più vecchia: era stata fondata nel 1585 da Sisto V.

Nel 1894 fu costruita ex-novo la Sala Accademica (AUDITORIUM) di 400mq dotata di un grande organo sovrastato dal busto di Santa Cecilia. La sala è dotata di un'acustica perfetta e sul suo palcoscenico si sono esibiti i più grandi concertisti del secolo scorso. Nell'ex refettorio del Convento, rimasto intatto, con pareti decorate e affreschi dipinti in prospettiva, troviamo attualmente la Sala di Lettura e Biblioteca Musicale di S. Cecilia, fra le più ricche del mondo, che conserva un patrimonio di manoscritti originali, fra i quali "Norma" di Bellini, "Viaggio a Reims" di Rossini etc, ma anche un tesoro, in buona parte ancora da scoprire, di partiture scritte dai grandi compositori dell'epoca barocco per le famiglie principesche romane.


UNA CURIOSITA' - Al n. civico 60, sopra il portone, una lapide ci ricorda il soggiorno di Giuseppe Garibaldi nel 1879, mentre disegnava fantasiosi progetti per deviare il Tevere, a cui fece visita il Re Umberto I.

 

 

 

 

... e la versione per iPad


accade a Roma


percorsi

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita

soggettive  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio


Montasola

Immagini Cinema