scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti, scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani - scrivici

 scrivi

             chi siamo

domenica 10 aprile 2011

           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                   c'era una volta

... forse c'è ancora... forse ci sarà di nuovo....

 

Lo scuolabus a piedi

Ero presente quella mattina in cui era stato inaugurato, stampa convocata dall'allora sindaco Veltroni nei paraggi di una scuola elementare a quartiere Trieste. I giornalisti, abituati ad altri orari, avevano l'aria sconvolta.

In poco tempo il servizio si è diffuso in tutti i Municipi della città coinvolgendo 38 scuole. Evidenti i vantaggi: non solo educare i bambini a vivere la città, cosa che per noi era normale, ma anche offrire un servizio alle famiglie ed eliminare congestione inquinamento da automobili davanti alle scuole.

Poi a febbraio l'annuncio dal Campidoglio: mancano i fondi, il servizio è sospeso. Anzi, precisano, che non era un servizio ma un progetto e, in quanto tale, aveva una data di scadenza. La scadenza, considerate le disponibilità finanziarie, era al 16 febbraio 2011.

A me sembra singolare che un progetto che riguarda la scuola si interrompa a metà anno scolastico ma meglio metà anno che niente, potrebbe dire qualcuno.

Altri hanno commentato con amarezza che "come ormai sempre più spesso avviene in questo paese le storie positive sono destinate a vita breve"

 

Ma due giorni fa la buona notizia: il VII Municipio ha ripristinato lo scuolabus a piedi perchè è riuscito a trovare i fondi.

Il Presidente Roberto Mastrantonio ha dichiarato: “Si parla di tagliare gli sprechi, ma se si elimina il servizio Scuolabus a piedi, il prossimo anno dovremo attivare una nuova linea di trasporto scolastico il cui costo sarà molto più alto. Viene così meno l’attenzione alle famiglie, che da mesi hanno organizzato il proprio tempo familiare su un’importante servizio che non solo educa i bambini all’ambiente e al movimento, ma assicura anche la sicurezza dei bambini”
 

alleghiamo progetto padibus a Losanna

 

ac :)

 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio


Montasola

Immagini Cinema