scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

24.10.2006 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                     la città futura

All’EUR il Museo del Cinema

Con il parere favorevole della sovrintendenza non ci sono più ostacoli al trasferimento del M.I.C.S, più comunemente conosciuto come Museo del Cinema di Josè Pantieri, che si sposterà nello stesso stabile che già ospita il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari.

La scelta di una sede appropriata è avvenuta dopo un’attenta valutazione volta a garantire l’adeguatezza degli spazi (1300 mq) e soprattutto la loro idoneità funzionale, tenendo conto che è improcrastinabile il trasferimento dagli attuali locali del portuense, oltretutto inidonei.

A tal proposito il Comune di Roma d’intesa con Eur S.p.A. provvederà, con la supervisione della Sovrintendenza archivistica del Lazio, con un finanziamento di 750 mila Euro, ai necessari lavori di adeguamento dei nuovi locali e, inoltre, durante il corso degli stessi, si farà carico delle spese di immagazzinamento e catalogazione della collezione.

Il Comune in considerazione dei contenuti e delicatezza della collezione ha chiesto alla Sovrintendenza archivistica del Lazio, Ministero per i beni e le attività culturali, di valutare approfonditamente l’idoneità degli spazi individuati dal Comune.

Con atto del 18/10/2006, la stessa sovrintendenza ha espresso un parere “pienamente favorevole” al trasferimento.

Nei giorni scorsi l’Assessorato ha compiuto una verifica finale sulla praticabilità di altre soluzioni auspicate dal Sig. Pantieri (spazi museali del Vittoriano) constatando che tale ipotesi è irrealizzabile, anche in considerazione di tutte le iniziative già pianificate.

L’Assessore Minelli dichiara: “Il Comune è felice di concludere questa operazione nel migliore dei modi garantendo alla città uno spazio culturale aggiuntivo in un contesto museale e territoriale in grande trasformazione
”.
 

comunicato stampa
 

per saperne di più... http://www.artemotore.com/museodelcinema.html


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio