sabato 11 luglio 2015

            

                                                                                             percorsi

Triangolazioni fra via Appia, via Magna Grecia...

 

Ecco un altro luogo della città per cui vale la riflessione sui punti di riferimento: è vero che si tratta di quartieri residenziali dove chi ci abita finisce per conoscere il territorio creandosi i proprio punti di riferimento ma ricordo il senso di stranimento quelle volte che si è trattato di trovare casa di amici in assenza di navigatori GPS, tablet e similari.

Gli "antichi" evidentemente, oltre che dei residenti, si preoccupavano anche dei visitatori: se proprio non vogliamo parlare degli obelischi del piano sistino, basta ricordate i più modesti campanili e quanto sono utili, per esempio, in tutta la Pianura Padana.

Solo che questa zona è stata edificata fra gli anni 30 e gli anni 60: le case sono troppo alte perchè un normale campanile di una chiesa di periferia, possa svettare.

E così qui chi non conosce l'angolo del tabaccaio, dell'alimentari, del giornalaio, in assenza di nuove tecnologie, è destinato a perdersi perchè l'apparente, rassicurante maglia ortogonale, è subdolamente tagliata a 45 gradi, a 30 gradi a n gradi, da via Magna Grecia, da via Cerveteri....

 

 

Può essere una bella sfida di orientamento, a patto di adoperare, come nelle cacce al tesoro delle Giovani marmotte, solo una pianta di Roma, di quelle vecchie da Tutto Città quando e lo portavamo in borsa, o nella tasca laterale dello sportello della macchina o a portata di mano in motorino.

L'avventura non manca di soddisfazioni: a parte "ricostruire" un pezzo di città, c'è anche quella di apprezzare la bella edilizia destinata al ceto medio impiegatizio.

E dato il carattere del quartere, qui sono tranquilli nasoni.

 

Buona passeggiata

 

angela :)

 

 

la mappa dei nasoni


accade a Roma


il sindaco Marino

nei luoghi di Ettore

rioni di Roma

percorsi

dove siamo?

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita

soggettive  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio


Montasola

Immagini Cinema