sabato 19 settembre 2015

            

                                                                                             percorsi

A piazzale Numa Pompilio

A differenza di altri posti (e di altri percorsi), stavolta non si tratta di titolare "intorno a..." ma dare una indicazione precisa perchè in questo pezzetto di Roma di nasone ce n'è solo uno.

Ma che nasone! Non perchè sia diverso da tuti gli altri ma per il posto dove si trova, perchè è il nasone che, dopo aver superato prima il Circo Massimo, poi le terme di Caracalla, a piazzale Numa Pompilio ci da il benvenuto all'inizio di via di porta San Sebastiano, Come dire il benvenuto verso l'Appia Antica, la Regina Viarum. Come dire "dissetatevi e buon viaggio verso la strada più antica d'Europa, la prima consolare Romana, una meraviglia a cui quest'anno Paolo Rumiz ha dedicato il suo viaggio

 

Il piazzale è un grosso incrocio molto molto trafficato. Mi ricordo che in motorino dove non sono mai stata molto abile ma tanto prudente, quando arrivavo dalla Colombo, dovevo organizzare molto prima lo spostamento sulla sinistra per poter poi svoltare verso il centro storico senza troppi problemi, Ma vale la pena di ricordare che il pazzale-incrocio porta il nome del secondo re di Roma che è, dopo il leggendario Romolo, il primo storicamente accertato: il saggio Numa Pompilio che regalò ai romani e al mondo intero, il primo calendario dell'occidente.

In un certo senso è qui che si capisce che Roma è molto più grande di Roma, che Roma è ben oltre le Mura da più di duemila anni, che il "for de porta" arriva molto lontano.

Che meraviglia assoluta.

 

Vogliamo poi dire che proprio in questo "angolo con nasone" c'è la casa, presto aperta al pubblico di Alberto Sordi, il più romano degli attori romani?

 

Dedicato a Massimo, il padre ideale di questo giornale, uno dei più grandi amanti di Roma, che ieri ha compiuto gli anni.

 

 

angela :)

 

 

la mappa dei nasoni


accade a Roma


il sindaco Marino

nei luoghi di Ettore

rioni di Roma

percorsi

dove siamo?

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita

soggettive  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio


Montasola

Immagini Cinema