domenica 21 febbraio 2016

            

                                                                                             percorsi

Parco di San Sebastiano

Questo parco proprio mi mancava. E non è nemmeno strano perchè sta all'inizio di via di porta San Sebastiano che è una strada che fanno a piedi solo i turisti e che se la fai in macchina o in motorino o anche in bicicletta, punti alla porta per poi andare sull'Appia Antica. E poi perchè pur essendo all'angolo di piazzale Numa Pompilio che è come dire in quell'ombeliculus Romae dove si incrociano viale della Terme di Caracalla e l'inizio della Colombo che è come dire si fa solo in machina, il resto se non sei bravo è a rischio della pelle, proprio per questo è nascosto, invisibile. A renderlo tale, anche se ilcanello è aperto, contribuisce il mito dell'Appia, di quei muri che costeggiano la strada dietro ai quali nessuno sa cosa ci sia, muri interrotti da cancelli dentro ai quali non si osa sbirciare perchè "è roba da ricchi".

Invece il parco è lì e c'è anche da molto tempo, visto che è stato istituito nel 1925 e al suo interno ci sono due scuole materne e la scuola giardinieri del Comune.

 

 

Ci sono andata l'altra mattina, arrivando a piedi dalla Metro Circo Massimo. Un po' di slalom fra i semafori di piazzale Numa Pompilio che avevo attraversato solo da motorinista ed ecco via di porta San Sebastiano e il cancello del parco. Semplicemente incredibile.

Il "travertino" segnalato è poco più avanti e francamente non l'ho nemmeno visto subito perchè del tutto presa dalla novità di questo posto e da un cartello dell'ufficio giardini del Comune che segnala un percorso verde che da qui porta lontano lontano, mi sembra fino alla villa dei Quintili....

 

 

Che meraviglia.

Una volta bisognerà farlo, con amici, con gli zainetti pieni di leccornie e bibite e allegria.

Che meravigliosa città.

 

angela ermes :)

 

 

la mappa dei nasoni


accade a Roma


il sindaco Marino

nei luoghi di Ettore

rioni di Roma

percorsi

dove siamo?

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita

soggettive  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio


Montasola

Immagini Cinema