scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

03.11.2006 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                accade a Roma

Studenti delle scuole superiori partecipano al progetto "Noi ricordiamo"

5-7 novembre nel campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau

 


Una rappresentanza di 230 studenti delle 57 scuole superiori romane che partecipano al Progetto “Noi ricordiamo” si recherà, dal 5 al 7 novembre, nei campi di sterminio nazisti di Auschwitz e Birkenau, per un viaggio di studio e conoscenza sulla tragedia della Shoah.

Saranno accompagnati dal Sindaco Walter Veltroni, dall’Assessore alle Politiche educative e scolastiche Maria Coscia, dai loro docenti, da rappresentanti della Comunità ebraica tra i quali Renzo Gattegna Presidente Ucei e Leone Paserman Presidente della Comunità ebraica di Roma, i consiglieri comunali Davide Bordoni e Gilberto Casciani.

Ad affiancare i ragazzi in questa importante esperienza saranno soprattutto alcuni testimoni, sopravvissuti ai campi di sterminio: Piero Terracina, Shlomo Venezia, le signore Andra e Tatiana Bucci e da Rodi Sami Modiano.

Partecipano inoltre al viaggio: gli storici Marcello Pezzetti e Umberto Gentiloni, Alessandro Portelli Delegato del Sindaco per la Memoria, Aldo Pavia Presidente Aned, Primo De Lazzari Vicepresidente Anpi Roma,

Inoltre quest’anno per la prima volta hanno aderito al viaggio la Scuola Germanica con 4 studenti, il Centro Islamico Culturale d’Italia con una rappresentanza di 4 ragazzi e una delegazione di studenti rom.

L’Istituto Luce realizzerà, sotto la regia di Saverio Costanzo, un filmato sul viaggio.

“L’Assessorato alle Politiche Educative e scolastiche attraverso “Noi Ricordiamo” si impegna a tener viva la memoria storica, per rafforzare tra i giovani il valore della democrazia, il rifiuto della violenza e di ogni dittatura. – dichiara l’assessore Maria Coscia – Si tratta di una delle iniziative più interessanti e impegnative tra quelle offerte da questo Assessorato alle scuole romane.

Negli ultimi cinque anni, con il progetto memoria, oltre10mila ragazzi e ragazze hanno seguito percorsi di studio, ricerca e di approfondimento sugli avvenimenti storici legati alla Shoah.

I ragazzi, attraverso i viaggi nei luoghi simbolo, le ricerche sul territorio cittadino e la partecipazione alle cerimonie pubbliche compiono un percorso didattico, ma soprattutto emotivo. Scopo del Progetto è formare nuovi testimoni.

Ogni anno, tornati dal viaggio, riportano ai coetanei la loro esperienza, con grande passione e consapevolezza del nuovo ruolo, a loro affidato dai sopravvissuti alla Shoah, di custodi e divulgatori di una Memoria che non deve scomparire.”

Gli istituti superiori che quest’anno vi hanno aderito sono diventati 57, distribuiti in tutti i 19 municipi della città, dai 33 del 2001 quando il progetto iniziò.

Quest’anno scolastico il progetto sulla Memoria ha per titolo “1938 – 1947 la voce dei testimoni nel viaggio della Storia. Memoria, Shoah, Resistenza, Liberazione. Dal laboratorio dell’Assemblea Costituente nasce la nostra Costituzione.”

Il programma del viaggio prevede: un incontro nella Sinagoga di Cracovia, la visita ai campi di Auschwitz e Birkenau, dove alla delegazione si aggiungeranno gli studenti del Liceo L. Sara Hjudi di Bratislava e 40 studenti universitari di Tor Vergata.

 

comunicato stampa
 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio