scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

24.05.2007 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                accade a Roma

IL MONDO IN UNA NOTTE

Anticipazioni 

LA NOTTE BIANCA 2007  ROMA 8 SETTEMBRE

7 settembre “Aspettando…La Notte Bianca

Torna dunque per il quinto anno consecutivo questo appuntamento oramai consueto per la Capitale. Ogni anno migliaia di cittadini e turisti, di ogni fascia d’età, partecipano alla Notte Bianca di Roma per condividere l’emozione di questa esperienza collettiva straordinaria, all’insegna del divertimento e della cultura nelle sue più diverse espressioni. Le scorse edizioni de La Notte Bianca hanno registrato un’eccezionale successo di pubblico affollando strade, piazze, luoghi d’arte, ville, musei, teatri, cinema e negozi dell’intera città, dal centro alla periferia.

Una serie di dati interessanti emergono dall'indagine realizzata durante l’edizione 2006 dall'Università LUMSA.

La Notte Bianca continua a conquistare nuove fette di pubblico: il 46,4% del campione ha partecipato nel 2006 per la prima volta all’iniziativa.

Lo spettatore di Notte Bianca è soprattutto giovane (tra 19 e i 39 anni  per i 2/3 del campione), attratto soprattutto dalle iniziative culturali della cui qualità è soddisfatto o molto soddisfatto (81%), e considera la Notte Bianca soprattutto un’occasione per vivere la città in maniera diversa (29,2%), partecipando ad eventi organizzati in ambienti “non convenzionali” come piazze e strade.

Positivo anche il riscontro del pubblico riguardo l’estensione della Notte Bianca all’intero week-end: oltre il 50% degli intervistati ha partecipato infatti agli eventi del Venerdì e del Sabato, dichiarandosi soddisfatto del prolungamento della durata delle iniziative.

La storia de La Notte Bianca ed i successi delle quattro passate edizioni sono documentati nel libroLa Notte Bianca di Roma” pubblicato da Electa e presentato per la prima volta nella conferenza stampa odierna.

Settanta pagine di immagini e riflessioni per raccontare un evento che è divenuto un fenomeno di costume e che ha contagiato, da Roma, tutta l’Italia: curiosità, fotografie, dati e racconti, con sinossi in inglese, delle Notti Bianche romane dalla nascita nel 2003 fino all’ultima edizione del 2006.

Per raccontare e ricordare le emozioni e l’atmosfera delle città durante le Notti Bianche romane ogni anno viene realizzata una documentazione visiva ed uno spot. Per La Notte Bianca 2006 il lavoro è stato commissionato ad un gruppo di giovani imprese appartenenti a START Incubatore di imprese multimediali, progetto dell’Amministrazione Comunale finalizzato al sostegno delle giovani realtà imprenditoriali che creano nuova occupazione e contribuiscono alla riqualificazione delle periferie.

Questo racconto per immagini, realizzato anche con la collaborazione degli studenti della NUCT di Cinecittà, ripercorre a partire dall’accensione del Luxometro le magiche atmosfere della scorsa edizione attraverso i principali eventi e con suggestive riprese aeree.

IL TEMA DE LA NOTTE BIANCA 2007  SARA’ “IL MONDO IN UNA NOTTE”

La Notte Bianca sarà  quest’anno  anche una preziosa occasione di conoscenza e di dialogo tra i popoli. Percorrere le strade di Roma sarà come percorrere le strade del mondo, per un viaggio che porterà alla scoperta di paesi lontani e vicini, delle sonorità e delle culture del mondo, con spettacoli ed artisti che provengono dai cinque continenti e produzioni italiane che fanno della contaminazione culturale il loro tema portante.

La Notte Bianca gioca d’anticipo e per promuovere l’evento a livello internazionale quest’anno presenta, fin da oggi, alcuni importanti appuntamenti. Il calendario completo sarà presentato nel mese di luglio.

Venerdì 7 settembre Aspettando…La Notte Bianca la città… s’illumina

Anche quest’anno La Notte Bianca dell’8 settembre sarà preceduta Venerdì 7 settembre da “Aspettando…La Notte Bianca”, una vigilia densa di appuntamenti di arte,  cultura e spettacolo che dissemineranno di luci e suoni la notte, introducendo all’atmosfera di festa e partecipazione collettiva di sabato 8 settembre.

La grande ellissi del Circo Massimo sarà illuminata dalla miriade di luci colorate della spettacolare installazione Massimo Silenzio dell’artista Giancarlo Neri, realizzata con la collaborazione di ENEL.

E proprio il 7 settembre vedrà la luce il rinnovato del Palazzo delle Esposizioni che riaprirà in occasione della Notte Bianca.

Piazza di Siena sarà palcoscenico di un grande concerto e al Casino dei Principi di Villa Torlonia sarà inaugurata la mostra dedicata a Scipione, significativo artista della Scuola Romana. L’esposizione, la prima dopo quella realizzata negli anni ’50 dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, ospita alcune opere provenienti dalle più importanti collezioni pubbliche e private ed è realizzata in collaborazione con l’Archivio della Scuola Romana

Sarà inoltre possibile visitare i musei comunali e alcuni musei statali, aperti straordinariamente fino alle ore 24.00, ed assistere alle prove generali di alcuni degli spettacoli in programma per l’8 settembre.

 

Sabato 8 settembre La Notte Bianca Il mondo in una notte

La Notte Bianca 2007 prenderà il via Sabato 8 settembre alle ore 21.30 in Piazza del Campidoglio con la Dino e Franco Piana Jazz Orchestra che propone,  alla presenza del grande Maestro, il concerto “Dedicato ad Armando Trovajoli”. Melodie memorabili e popolari, che vestite di jazz diventano l’omaggio di Roma ad uno dei suoi artisti più conosciuti ed amati in tutto il mondo.

Seguirà alle ore 24.00 il concerto di Franco Battiato, artista da sempre affascinato dalle sonorità arabe accompagnato dall’ormai inseparabile voce di Manlio Sgalambro, filosofo e da anni co-autore dei testi, Carlo Guaitoli al piano e Angelo Privitera alle tastiere. Si alterneranno inoltre sul palco il quartetto d’archi Nuovo Quartetto Italiano, il trio rock FSC, e le MAB, particolare band al femminile.

L’arte del circo, tra tradizione  e innovazione, è una delle protagoniste de La Notte Bianca 2007, invadendo la città tra il Parco della Musica e Piazza del Popolo. Giorgio Barberio Corsetti darà vita in Piazza del Popolo a La Notte del Circo, grande spettacolo con più di 50 artisti circensi e musicisti provenienti da tutto il mondo. La ricchezza e la diversità delle tradizioni culturali, l’incontro tra universi saranno il cuore di uno spettacolo straordinario ed unico per numero di artisti e qualità delle performances.

Per la Notte Bianca il Festival Metamorfosi all’Auditorium Parco della Musica ospiterà invece uno spettacolo al confine tra il circo e il teatro, creato per l’occasione dai travolgenti clown della compagnia francese Le Nouveaux Nez. Grande allegria, divertimento e immagini poetiche per emozionare e sorprendere il pubblico più eterogeneo. Alla fine dello spettacolo gli artisti si uniranno agli spettatori per raggiungere, chi a piedi e chi in tram, la grande kermesse di piazza del Popolo.

Una straordinaria partitura per campane, composta appositamente per la Notte Bianca di Roma dal musicista catalano Llorenç Barber, costruirà  un suggestivo ed inusuale percorso scandito  dal suono delle campane di alcune chiese del centro di Roma

La luce illuminerà la Notte Bianca nel centro storico con l'installazione Light Building di Roberto De Paolis presso l’Istituto Cattaneo in Corso Vittorio Emanuele II. Una serie di immagini saranno proiettate su lastre di plexiglass che occupano l'intero vano delle finestre, come veri e propri light boxes inseriti nello spazio urbano, realizzando un’opera suggestiva in cui la fotografia dialoga con la struttura architettonica.

Sempre la luce sarà protagonista di Colours, un’installazione di Livia Cannella realizzata in collaborazione con Poste Italiane. Suggestivi effetti luminosi coloreranno scenograficamente la facciata del Palazzo delle Poste sito in Piazza San Silvestro.

Grazie alla collaborazione con EUR SpA, l’Eur sarà palcoscenico di molti appuntamenti, tra i quali due significativi eventi internazionali. Al Laghetto si svolgerà il grande spettacolo pirotecnico Fuochi del Mondo ispirato alla simbologia del fuoco in Oriente ed in Occidente, mentre nell’area antistante Palazzo Civiltà del Lavoro una scintillante esplosione di energia illuminerà la notte con lo spettacolo di Phoenix Fire Dancers. In un’atmosfera magica fatta di colori e luci, ballerini, atleti olimpionici ed artisti del circo moderno, provenienti da Austria e Stati Uniti, si esibiranno sotto una pioggia di giochi pirotecnici al ritmo della musica elettronica.

Al Parco della Caffarella, si svolgerà La Campagna in città – Festival Euromediterraneo della musica di campagna, a cura dell’Azienda Romana Mercati, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma. Una notte di balli, musiche e racconti dedicati a Giufà, personaggio popolare che accomuna tutte le culture del Mediterraneo. Sono previsti concerti con artisti provenienti da tutto il Mediterraneo, ospiti dell’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna.

A Villa Paganini il piccolo grande mago Bustric con Le finte magie del mondo radunerà illusionisti e prestigiatori da ogni parte del globo per presentare i numeri più bizzarri in un sottile gioco tra finzione e realtà capace di stupire e far sorridere grandi e piccini.

La compagnia inglese Bash Street Theatre presenterà a Villa Torlonia lo spettacolo Cliffhanger, ispirato al cortometraggio "Convict 13" di Buster Keaton. La performance si rifà alle comiche del cinema muto, con tutte le più classiche gag del genere, di cui ritroviamo personaggi e tematiche.

Come ogni anno anche la musica sarà protagonista della Notte Bianca di Roma.

A Piazzale Tiburtino avrà luogo il concerto dei Modena City Ramblers, gruppo musicale italiano che utilizza brani strumentali della tradizione popolare (irlandese, scozzese, celtica, e poi anche klezmer, balcanica, italiana) come base per  i propri brani.

Il tradizionale concerto all'alba sarà affidato quest’anno agli Zero Assoluto. Il duo romano, autore della celebre e quanto mai appropriata canzone “Svegliarsi la mattina”, si esibirà in Piazza di Siena a Villa Borghese.

 

Shopping Day

La Notte Bianca sarà anche una notte di SHOPPING. Il 7 e l’8 settembre saranno infatti i due giorni dello SHOPPING DAY: romani e turisti potranno usufruire di numerosi sconti presso tutti i negozi che aderiscono all’iniziativa e, solo per il sabato sera, approfittare del prolungamento degli orari di apertura dei negozi fino alle ore 24.00.

La Confesercenti, il Comune di Roma, e la Camera di Commercio, inoltre, in accordo con le associazioni di categoria, invitano gli esercizi dedicati alla ristorazione a rimanere aperti fino a tarda notte.

Lo Shopping Day è un’iniziativa realizzata con la collaborazione della Confcommercio, della Confesercenti Provinciale di Roma, della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Roma.

Anche nel 2007 Roma è un nodo della rete delle Notti Bianche d’Europa cui aderiscono Parigi, Roma, Riga Bruxelles, Madrid, Bucarest.

Sito web

Il sito web della manifestazione, www.lanottebianca.it, è realizzato da Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Seat Pagine Gialle, partner tecnologico dell’iniziativa, che ha messo a disposizione le potenzialità di PagineGialle Visual, l’innovativa piattaforma multimediale che utilizza in esclusiva immagini ad altissima definizione di Telespazio. Attraverso la tecnologia di PagineGialle Visual, i visitatori potranno creare itinerari di visita multipli sulle mappe interattive, creando percorsi personalizzati. Il proprio itinerario potrà essere organizzato anche attraverso ricerche tematiche o geografiche, ovvero visualizzando tutti gli eventi georeferenziati su mappa.

Il sito web, online da metà giugno in 4 lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo), diventa a maggior ragione uno strumento informativo  fondamentale sempre aggiornato per “prepararsi” a La Notte Bianca in anticipo e con immediatezza.

www.lanottebianca.it

 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio