scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

22.09.2008 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                accade a Roma

Eventi d'autunno a Palazzo Venezia
Palazzo Venezia, il suo giardino segreto e il Museo ospitano anche quest'anno una serie di eventi nel periodo settembre-novembre, rivolta al pubblico e ai giovani.

Si tratta di due distinti appuntamenti:

il primo si svolgerà tutti i sabato e domenica mattina (ore 12) del mese di settembre nel loggiato del 'palazzetto di Venezia' dove si terranno dei concerti di musica antica realizzati da RAI Radio3. Le esecuzioni, condotte dai più noti e accreditati interpreti del settore, ma anche da giovani artisti da scoprire, saranno trasmesse in diretta.
Si alterneranno musicisti di grande fama quali il clavicembalista Rinaldo Alessandrini, da molti anni sulla scena della musica antica, impegnato come direttore di orchestre internazionali; Laura Pontecorvo, che svolge da anni attività concertistica nelle più importanti stagioni musicali del mondo con diverse formazioni da camera; ma anche ensemble quali L'Amoroso Cantar, Chominciamento di gioia, l'Astrée, formazioni strumentali che fanno rivivere la musica medievale, rinascimentale e barocca.

Il secondo appuntamento si svolgerà nel Museo a partire dal 22 ottobre per tutto il mese di novembre il sabato e la domenica (ore 11).
L'iniziativa è legata ad un restauro durato due anni: una 'brigantina da guerra', cioè un vestito armato all'interno con piastre in acciaio e foderato all'esterno, prodotto in area lombarda nel XV secolo e appartenente alla collezione d'armi Odescalchi, conservata nel Museo.
Per celebrare il recupero di questa armatura molto particolare, che è certamente un documento storico e un prezioso oggetto d'arte (catalogo Campisano Editore, Roma), la Direzione del Museo ha organizzato una messa in scena sonora di brani interpretati da attori tratti da due capolavori della letteratura italiana: l'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e La Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso.
Le letture saranno accompagnate da una inusitata mescolanza di strumenti acustici ed elettronici curata dall'Associazione Musicale Nuova Consonanza.
Inoltre alla manifestazione si affianca un'interpretazione foto-pittorica moderna in chiave 'materica' di particolari della brigantina, realizzata dall'artista e fotografo Gianni Cortellessa.
RAI Radioscrigno offrirà a sua volta la possibilità di ascoltare, mediante un servizio offerto gratuitamente, brani dei due poemi letti da grandi attori, le cui registrazioni sono conservate negli archivi RAI.

Il servizio didattico del Museo del Palazzo di Venezia offrirà alle ore 10, prima delle rispettive iniziative, visite guidate gratuite al Museo e alle sue collezioni.

Il programma di questi eventi è stato completamente finanziato dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma.

dove: Museo Nazionale del Palazzo di Venezia: via del Plebiscito, 118
La visita guidata, i concerti e le letture sono compresi nel biglietto del Museo. Prenotazione obbligatoria dal lunedì al venerdì: tel. 06 69 994 284 – 5 ( ore 9 – 14), fino ad esaurimento posti (100 per i concerti e 60 per le letture).
biglietto: € 4
visita guidata: ore 10,30 (appuntamento: biglietteria del Museo)
Concerti RAI: ore 12 (l'ingresso al chiostro è consentito fino alle 11,45)


 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio