scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti, scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani - scrivici

 scrivi

             chi siamo

martedì 16 marzo 2010

           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                      la città futura

Stazione Termini, partono i lavori per il mega-parcheggio sui binari
Quattro anni di lavori e 82 milioni di euro per 1400 posti auto e 180 posti moto disposti su tre piani. Parte la realizzazione del primo parcheggio sopraelevato d'Europa costruito sui binari. Moretti: "La nuova stazione Tiburtina pronta nel 2011"

Una piastra di acciaio e calcestruzzo sospesa sopra i binari della Stazione romana di Termini: un modo per ottenere 1.400 posti auto e 180 posti moto su tre piani e risolvere così, almeno in parte, il traffico della zona attorno al principale snodo ferroviario della Capitale. Partono oggi a Roma i lavori per il primo parcheggio sopraelevato d'Europa costruito sui binari. A presentare il progetto sono stati l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, e il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
"Con questo progetto costato 82 milioni e che durerà quattro anni si fa - ha spiegato Moretti - si fa un passo avanti per abbattere le ultime barriere e portare il servizio ferroviario al suo sviluppo. Il problema principale, infatti, è la mancanza di parcheggi nell'area delle stazioni che rende più difficoltoso il raggiungimento del luogo dove è possibile utilizzare il servizio ferroviario stesso".

Il sindaco Alemanno, nell'esprimere la sua soddisfazione per l'opera i cui lavori iniziano oggi, ha sottolineato che la struttura "è realizzata seguendo il principio del multilivello che dovrà muovere la logica delle grandi opere. La realizzazione dei parcheggi, invece, è in sintonia con il piano comunale per la creazione di 60mila posti auto rotazionali e pertinenziali nella città ".

A margine della presentazione del progetto Moretti ha anche annunciato che "a settembre sarà conclusa la parte nord della nuova Stazione Tiburtina, lato Pietralata. Il ponte, invece, sarà completato nel maggio 2011". Moretti ha aggiunto che "a maggio sarà ultimata anche l'ultima parte del lato sud verso piazza Bologna. Quindi l'intera stazione sarà pronta nel 2011".


Repubblica Roma
 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

fuori porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zetema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio


Montasola

Immagini Cinema