scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

10.11.2006 

 

 

 

                                                                                              parole di sindaco

Sicurezza: l'idea di città/comunità alla base dei nostri ottimi risultati


"I dati che attestano Roma come la città europea più sicura, con il minore numero di reati contro la vita, sono anche il risultato dell’impegno quotidiano messo in campo dall’Amministrazione e da tutte le forze dell'Ordine per la salvaguardia dei cittadini. Siamo dunque orgogliosi di questo riconoscimento al nostro lavoro."

 

Così il sindaco di Roma, Walter Veltroni, commenta i dati sulla sicurezza nelle principali città europee pubblicati dal “Venerdi” di Repubblica e che vedono Roma in testa tra le grandi città europee per minor numero di omicidi. Secondo quanto riportato dal settimanale, il dato romano degli 0,4 omicidi ogni centomila abitanti conta un quarto dei casi di Madrid e di Parigi, un quinto di Berlino, un settimo di Londra e un decimo di Amsterdam.

 

“Visto che la maggior parte dei romani vive in quartieri meno centrali, i nostri sforzi sono diretti verso una dimensione di città-comunità sempre più policentrica e integrata – ha aggiunto Veltroni – Ciò si traduce in un’attenzione alle problematiche sociali, in termini di interventi che vanno dal favorire l'ingresso nel mondo del lavoro attraverso il sostegno a nuove forme di imprenditorialità, a iniziative culturali e di formazione, in grado di favorire la coesione sociale. Questo lavoro sta dando luogo a ottimi risultati in termini di qualità della vita soprattuto nelle zone della città ritenute, un tempo, più 'difficili' ".

"Insisteremo su questa strada convinti che la sicurezza sia il presupposto principale per una migliore qualità della vita di tutti i cittadini", ha concluso Veltroni.

 

walter veltroni - 10 novembre 2006



 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio