19.04.2006          chi siamo scrivici

             amici link

 

ViaVenetoRoma


Comune di Roma


Zètema


Upter


Atac Roma


LaScatolaChiara


MiniposterCinema


AIG - ostelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                parole di sindaco

 

Pedofilia: Operazione della squadra Mobile di Roma

Dichiarazioni del Sindaco Walter Veltroni e dell'Assessore alle Politiche Sociali Raffaela Milano
Il lavoro di indagine condotto dalla squadra mobile, in stretta e costante collaborazione con la rete dei servizi sociali comunali e in particolare con il Centro di via Vinovo che si occupa dei minori vittime di sfruttamento ha consentito di debellare una rete criminale che abusava di minori italiani e stranieri.


"Desidero esprimere – ha detto il Sindaco Walter Veltroni - un particolare ringraziamento al dott. Intini, alla dott.ssa Manti e a tutti gli operatori della Squadra Mobile Polizia di Stato che, con una indagine attenta e serrata , hanno lavorato per la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

L'operazione di oggi, svolta in sinergia con i servizi sociali del Comune di Roma, è anche la dimostrazione di come una stretta collaborazione istituzionale sia la miglior strada per combattere crimini odiosi come quelli scoperti.

La gratitudine dell'amministrazione va inoltre anche agli operatori sociali impegnati in questo periodo e che, anche nei prossimi giorni, saranno a disposizione per accogliere i bambini coinvolti e fornire a loro, ed alle loro famiglie, sostegno e assistenza".

"Da tempo abbiamo fatto appello ai cittadini affinchè segnalassero al Centro di Via Vinovo ogni situazione di rischio o di difficoltà per i minori – ha detto l'Assessore alle Politiche Sociali Raffaela Milano. L'esito di questa indagine dimostra quanto sia importate creare, attorno ai diritti inviolabili di ogni bambino, una rete di protezione che riguardi tutta la comunità cittadina e che sia fondata sulla collaborazione costante tra operatori sociali e forze di polizia. Oggi il nostro impegno è quello di essere accanto alle vittime di questo terribile traffico per aiutarle, nel tempo, a superare il gravissimo trauma vissuto e a ricostruire il proprio futuro."

Il Centro comunale di via Vinovo è già pronto per ospitare i 13 minori per i quali le forze dell'ordine hanno disposto la tutela e l'accoglienza. Saranno seguiti da operatori specializzati e già ora una equipe psico-pedagogica è al lavoro presso gli uffici della Questura.

Il Comune inoltre attiverà servizi di sostegno e consulenza per le famiglie italiane e straniere che hanno visto i loro figli coinvolti nella vicenda


Walter Veltroni - Raffaella Milano - 19 aprile 2006

cerca


soggettive


accade a Roma


la città futura


c'era una volta


città del cinema


for de porta


antichi sapori


Roma sparita


paroledisindaco