scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

21.06.2007 

 

 

 

                                                                                             parole di sindaco Opera: nasce il parco della lirica e della danza


L'Opera di Roma triplica i suoi spazi. A due passi dalla storica sede del Teatro Costanzi e accanto al Teatro nazionale che da anni ospita un fitto cartellone di spettacoli, l'Amministrazione comunale ha deciso di affidare alla Fondazione Teatro dell'Opera, in comodato gratuito, lo spazio dell'ex cinema Tiffany.

Prende così forma nel cuore urbano della città un vero e proprio "Parco della Lirica e della Danza", un polo unitario di strutture produttive che regalerà un palcoscenico più ampio all'offerta musicale e artistica di qualità della Capitale.


Con i nuovi locali, per complessivi 1130 metri quadrati, l'Opera avrà a disposizione quel complesso di sale prova necessarie per accrescere le opportunità della programmazione, soddisfare le esigenze dell'Orchestra, del Coro e del Corpo di ballo. All'interno dell'ex Tiffany, adeguatamente ristrutturato e riqualificato, troverà posto una grande sala prova (divisibile in due parti, utilizzabile anche contemporaneamente) pari ad una superficie di quasi 500 metri quadrati, con altri ambienti destinati a varie funzioni di supporto.


L'acquisizione dell'ex cinema è il frutto dell'impegno del Sindaco e del presidente del Teatro dell'Opera che ha portato ad un accordo siglato tra il Campidoglio e l'Inarcassa (Cassa nazionale di previdenza e assistenza degli ingegneri e degli architetti liberi professionisti).

L'ex Tiffany è dato in affitto al Comune di Roma per un periodo di sei anni, rinnovabili, ad un canone annuale di centotrentamila euro, per essere destinato ad uso esclusivo della Fondazione Teatro dell'Opera. I numerosi interventi di restauro e adattamento (durata prevista dei lavori sei mesi) sono interamente a carico della proprietà.

 

walter veltroni - 20 giugno 2007
 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio