00/01/2006      chi siamo scrivici

             amici link

 

ViaVenetoRoma


Comune di Roma


Zètema


Upter


Atac Roma


LaScatolaChiara


MiniposterCinema


AIG - ostelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                   accade a Roma

SU PULIZIA E DECORO URBANO MOLTI I RISULTATI POSITIVI
In fatto di decoro urbano e di pulizia, a Roma, come in tutte le metropoli del mondo, si può e si deve fare sempre di più, e questo è uno degli impegni fondamentali della nostra amministrazione. Ma va anche riconosciuto che con i risultati, in molti casi notevoli, raggiunti in questi ultimi anni, la città ha visto crescere la propria pulizia e il proprio decoro.

1) Sono stati ottenuti miglioramenti di grande valore nella raccolta differenziata, che è passata da circa il 6% al 21%.

2) Con la delibera appena approvata dalla giunta su proposta dell’Assessore all’Ambiente abbiamo introdotto ulteriori novità come la sperimentazione del “porta a porta” in tre quartieri, il potenziamento delle isole ecologiche, l’aumento della raccolta diretta presso gli esercizi commerciali, e iniziative di comunicazione che coinvolgeranno l’intera città.

3) Con l’imminente sostituzione di tutti i vecchi cassonetti e con la contestuale introduzione di nuovi contenitori, poi, si realizzerà un grande miglioramento nel sistema di raccolta e nel decoro della città.

4) Non ci sarà nessuna emergenza rifiuti e nessuna emergenza discarica: con gli impianti già ultimati di Rocca Cencia e Malagrotta 1 e i due in via di ultimazione di Via Salaria e Malagrotta 2 tutti i rifiuti raccolti in maniera indifferenziata saranno trattati, tenendo insieme le esigenze di smaltimento con quelle del rispetto delle compatibilità ambientali. Ciò, inoltre, significherà un miglioramento sensibile della qualità della vita dei cittadini della zona di Malagrotta.

Anche alla luce di tutto ciò, i vertici dell’Ama e il loro impegno godono della piena fiducia dell’Amministrazione Comunale. L’azienda, grazie anche all’impegno quotidiano dei suoi dirigenti e dei circa seimilacinquecento lavoratori – ai quali va il mio apprezzamento sincero - ha compiuto e sta compiendo sforzi di grande rilievo per rendere la città più pulita, ottenendo anche risultati significativi sul fronte del risanamento economico testimoniato dai dati di bilancio.

Per questo ritengo sia inutile inventarsi polemiche inesistenti. Quello che è utile fare è impegnarsi, insieme a tutti i cittadini che amano la città, per rendere Roma sempre più bella e accogliente, grazie anche ad una difesa quotidiana del suo decoro.

Walter Veltroni - 24 febbraio 2006

 

cerca


soggettive


accade a Roma


la città futura


c'era una volta


città del cinema


for de porta


antichi sapori


Roma sparita


paroledisindaco