00/01/2006      chi siamo scrivici

             amici link

 

ViaVenetoRoma


Comune di Roma


Zètema


Upter


Atac Roma


LaScatolaChiara


MiniposterCinema


AIG - ostelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                parole di Sindaco

 

Roma, capitale dell'immaginario del cinema
Roma è una città dotata di una grande, inesauribile energia, con una vocazione naturale all’incontro di culture e genti diverse e all’apertura al mondo e all’arte. Una città che tra la fine della guerra e la dolce vita, da Cinecittà a via Veneto, dai kolossal mitologici alle commedie di costume, dal patrimonio di attori e caratteristi che qui sono nati e hanno lavorato, è diventata una delle grandi capitali-set dell’immaginario del cinema.
Sono questo dinamismo e questa ricchezza che, in modo del tutto spontaneo, hanno portato alla nascita di CINEMA – Festa Internazionale di Roma, un grande evento metropolitano di altissima qualità, unito ad un carattere popolare, pensato per il pubblico, che – partendo dall’Auditorium, cuore dell’intera manifestazione – coinvolge tutta la città proprio in quei luoghi che hanno fatto di Roma una delle leggende del cinema mondiale.
CINEMA – Festa Internazionale di Roma nasce, dunque, dal grande amore di questa città per il cinema, un festival dedicato a chi il cinema lo ama ma anche a chi lo vuole scoprire, immaginando tutto ciò come un viaggio per comprenderne la sua inesauribile magia.

Walter Veltroni
Sindaco di Roma

26 gennaio 2006

Presidente Comitato di Fondazione
Cinema-Festa Internazionale di Roma

 

cerca


soggettive


accade a Roma


la città futura


c'era una volta


città del cinema


for de porta


antichi sapori


Roma sparita


paroledisindaco