27.05.2006           chi siamo scrivici

             amici link

 

ViaVenetoRoma


Comune di Roma


Zètema


Upter


Atac Roma


LaScatolaChiara


MiniposterCinema


AIG - ostelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                               parole di sindaco

ROMA CAPITALE: VELTRONI, UNA GRANDE NOTIZIA

Il Sindaco Walter Veltroni è stato informato nel pomeriggio di ieri della decisione del governo nazionale di adottare prossimamente un provvedimento per Roma Capitale e dalla stanza al Policlinico Gemelli dove è ancora ricoverato ha fatto diffondere la dichiarazione che segue.

“L’inserimento del provvedimento su Roma Capitale tra le priorità indicate dal governo Prodi per le sue prossime iniziative è una grande notizia, che ci riempie di soddisfazione. Si tratta della risposta, precisa e puntuale, all’impegno che Romano Prodi aveva preso in risposta alla richiesta che avevamo rivolto nella campagna elettorale a tutti e due i candidati alla Presidenza del Consiglio. Ma si tratta, soprattutto, di un significativo segnale di attenzione del governo nazionale per la nostra città e il suo ruolo di capitale del Paese. La decisione del governo Prodi, al quale va la nostra gratitudine per la sensibilità di cui ha dato prova, rappresenta il riconoscimento della importanza di questo ruolo, che era stato a lungo misconosciuto, sia in termini di trasferimenti finanziari da parte dello Stato (inferiori a quelli assicurati alle altre metropoli italiane), sia in termini di poteri. Il provvedimento che fornisce a Roma una nuova e innovativa forma amministrativa risponde invece alle necessità della grande capitale moderna di un grande Paese.

“Roma – ha proseguito il Sindaco – ha dimostrato negli ultimi anni di essere all’altezza del ruolo che la Costituzione le affida. E’ la città che più di ogni altra ha contribuito alla formazione del Pil nazionale, la cui crescita economica è stata superiore a quella del resto del Paese e che ha saputo affrontare i doveri che le competono come capitale, anche in momenti complessi e delicati, con una capacità di accoglienza e una sapienza organizzativa che tutto il mondo le ha riconosciuto.

Sento di poter dire che le risorse e le capacità su cui Roma potrà contare grazie all’iniziativa del nuovo governo verranno impiegate nell’interesse non soltanto dei suoi cittadini ma di tutto il Paese."

 

Walter Veltroni - 26 maggio 2006
 

cerca


soggettive


accade a Roma


la città futura


c'era una volta


città del cinema


for de porta


antichi sapori


Roma sparita


paroledisindaco