scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani - scrivici

 chi siamo 

28.06.2006

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                             parole di sindaco

28 giugno - conferenza per la Festa del Cinema

Voglio solo dire che l'attore al quale la festa del cinema di Roma comincerà l'omaggio a questa figura così importante della storia del cinema mondiale è Sean Connery.

Sean Connery è per un paradosso, la prima persona che io ho incontrato arrivando in Campidoglio nel 2001; c'era una mostra di sua moglie al Vittoriano, lui venne in Campidoglio... fu la prima visita che io feci da sindaco, la prima persona che ebbi la fortuna di accogliere in Campidoglio. e poi quando abbiamo pensato alla Festa del Cinema ci è sembrato abbastanza naturale immaginare che potesse essere Sean Connery la persona adatta per incarnare un periodo lungo, 40 anni di film che parte - lo dico perchè abbiamo chiesto a Sean Connery di scegliere lui una serie di film che possano far parte di una retrospettiva a lui dedicata e ha voluto cominciare con Hitdchcock e finire questa scelta con Gus Van Sant di  "Scoprendo Forrester". In mezzo si passa per...

La sua sarà una presenza che si concentrerà in alcune giornate: sarà presente all'inizio, alla manifestazione con la quale apriremo la Festa del Cinema il 12 ottobre, sarà presente il 13 ottobre, quando gli verrà attribuito il "Festa del Cinema Acting Award" in collaborazione con l'IMAIE che l'istituto che tutele i diritti degli interpreti nella Sala Sinopoli al termine di un incontro che Sean Connery avrà con il pubblico. il 13 ottobre presenterà il primo film della retrospettiva; il q14 ottobre gli consegneremo presso la Sala del Consiglio in Campidoglio il Premio Marco Aurelio, che è il premio più importante che la città possa conferire, e poi alla presentazione di un libro a lui dedicato che sarà pubblicato da Electa, e poi durante tutta la festa le persone innamorate del suo cinema, e sono molte, potranno vedere i film che lui stesso avrà scelto.

Voglio dire che anche nel corso dell'ultimo incontro che abbiamo avuto qui 15 giorni fa, A Sean Connery è molto piaciuta l'idea di poter essere lui ad aprire la Festa del Cinema di Roma e penso non ci sia nulla di più simile come spirito perchè Sean Connery è ed è stato un grande attore capace di attraversare i diversi generi con grande e felice rapporto con il pubblico, tutte cose che la Festa del Cinema in qualche misura vuole celebrare. Qualità, pubblico, perchè non sono una coppia in opposizione, perchè possono e devono convivere e perchè questa è l'ispirazione di una grande Festa, che non è un festival, ripeto per l'ennesima volta, ma è una grande festa, festa per una delle cose più belle che esistono al mondo che è il cinema, in una città tanto bella da poter ospitare degnamente una cosa bella come il cinema, e dove è tanto quotata industrialmente la produzione cinematografica.

Quindi questa è l'informazione che oggi volevamo dare e poi abbiamo tanti altri rapporti per i prossimi anni che ci porteranno ad avere presenze di analogo spessore del cinema mondiale.

 

Voglio aggiungere a proposito della apertura che il 12 ottobre ci sarà un grande concerto all'Ara Coeli diretto dal Maestro Muti con le musiche di alcuni degli più grandi autori italiani di musiche da film, cito per tutti Nino Rota. Riccardo Muti ha accettato sulla base della nostra proposta, che la Festa del Cinema possa cominciare in questo modo e credo che anche questo sia il modo migliore per far capire lo spirito di questa del tutto originale Festa che noi vogliamo realizzare per il cinema italiano

Grazie

 

Walter Veltroni - 28 giugno


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio