scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

30.07.2007 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                             parole di sindaco

La Notte Bianca: il programma

Allora grazie a tutti oggi e iniziammo questa conferenza stampa sulla Notte Bianca con una nota di tristezza: stamattina è scomparso Ingmar Bergman e per tutti quelli che amavano il suo cinema è sicuramente motivo di dispiacere; Michel Serrault è morto ieri sera...
 

Noi oggi vogliamo presentare il programma completo della Notte Bianca 2007; posso dire che la Notte Bianca ha veramente quest'anno un programma straordinario, in generale è stata sempre straordinaria ma quest'anno è un programma di particolare bellezza di particolare ricchezza.

Le caratteristiche della Notte Bianca sono quelle di una grande giornata di festa per tutta la città e sarà una grande festa popolare, una grande festa popolare

Ho già visto una dichiarazione su un giornale a proposito dell'associazione dei commercianti e sia Andrea Mondello che il presidente della Confesercenti potranno confermare: i negozi saranno aperti.

Sarà una grande festa come sono sempre questi eventi che noi organizziamo e che hanno l'obiettivo di far vivere la città momenti di particolare è intensità di particolare bellezza alla quale la società si è progressivamente abituata

Io sono stato sere fa al festival che ACEA ha organizzato per promuovere se stessa a Piazza del Popolo: c'erano le splendide macchine barocche di Valerio Festi e c'era la piazza piena di gente per vedere lo spettacolo barocco evidentemente molto raffinato.

La città si è abituata a questo è non ho bisogno di dire è come tutto questo sia giusto e bello perché migliora la qualità della vita di tutti perché migliora la qualità della vita soprattutto di quelli che hanno pochi soldi di tasca e che altrimenti non si potrebbero permettere di vivere eventi culturali importati e perché migliora l'economia della città.

Andrea Mondello sarà ulteriormente preciso: la meravigliosa collaborazione che abbiamo con la Camera di Commercio va esattamente questa direzione e se noi abbiamo ora cinque milioni di turisti in più dipende da questo. Roma era bella prima, Roma è bella adesso,  la differenza sta nella sua vita culturale.

Io darò informazioni e sugli aspetti e sulle idee del programma più innovativi e comunque ricordando sempre che ci sono Ferrovie e Alitalia che sosterranno l'arrivo a Roma di chi vorrà venire; ricordando che ci sarà la zona ZTL personalizzata fino alla mattina successiva e che ATAC, insieme a Trambus e Metro garantiscono tutto ciò che è necessario per garantire il trasporto delle persone.

Intanto la Notte Bianca quest'anno dura veramente due giorni; del giorno prima c'è un "aspettando la notte bianca" che sarà particolarmente bella; vi segnalo gli eventi: il 7 settembre ci sarà intanto il palazzo delle esposizioni che riaprirà  - poi un mese dopo ci sarà la prima mostra - riaprirà con un gioco di luci per comunicare alla città la riapertura di quello che sarà uno dei più grandi poli espositivi europei.

Poi andremo al Circo Massimo dove ci sarà una istallazione particolarmente bella in collaborazione con ENEL - prima ho citato ACEA, adesso posso citare Enel per par-condicio anche se si sa dove batte il mio cuore - sarà un'installazione molto bella, non voglio anticiparla ma credo che sarà una grande emozione, una di quelle immagini che farà il giro del mondo, una bellissima performance

Sulla piazza Campidoglio Vittorio Sermonti leggerà alcuni passi dell'Eneide, una anticipazione di una futura iniziativa.

I musei saranno aperti fino alle 24, a Villa Torlonia si apre la mostra dedicata a Scipione, al Vittoriano si apre la mostra dedicata Spiderman; per finire  il concerto antologico di Lucio a piazza di Siena a Villa Borghese.
Il giorno dopo, 8 settembre, la Notte Bianca prenderà il via in piazza del Campidoglio come da tradizione; ci sarà Armando Trovajoli e insieme ci saranno alcuni ospiti Laura Pusini e Enrico Pierannunzi; sarà un concerto in onore di Armando Tovajioli che è famoso artista che tutti conosciamo.

A mezzanotte ci sarà Fanco Battiato e alle cinque di mattina un gruppo che fa musica arabo-andalusa.

Dal programma voglio citare solo alcune cose. Moltissimi gli attori presenti tra cui Celestino Ascani e Gigi Proietti due rifornimenti del teatro romano. E Giorgio Valerio Corsetti che farà un bellissimo spettacolo a piazza del popolo e sarà una cosa ha veramente molto affascinante dedicato ai cinque continenti.

La Notte Bianca prevede 400 eventi e più di mille artisti che vengono da 29 paesi; sul palco di villa Torlonia suoneranno -  9 una fissazione mia e dell'assessore Maria Coscai - i ragazzi del Roma Rock festival sommaria coscia a Roma Rocco festival, i  ragazzi delle nostre scuole e sarà un modo per sottolineare la bellezza delle loro attività e al Vittoriano faranno una mostra.

Le diverse "case" opereranno con varie iniziative tra cui alla Casa del Cinema i trailers del film sui Simpson e la retrospettiva dedicata a Michelangelo Antonioni.

Tutti i Municipi sono coinvolti salvo il XIX che speriamo di riuscire ad integrare. coinvolgere integrare.
Sarà aperto per un concerto il Ministero delle Finanze e sarà una cosa interessante; ci saranno al Gianicolo le danza <della tradizione Maori e Sufi , quelle vere da Istanbul.

e infine, come sapete, la mattina si concluderà tal Pincio con il concerto degli "Zero Assoluto" che hanno nel loro repertorio una canzone che si chiama "svegliarsi alla mattina" e quindi nessuno è più adatto di loro.

 
Ci sono tante iniziative che non riassumo ma posso dire che c'è una parte dedicata alla solidarietà come sempre; in questo caso è dedicata al progetto che stiamo facendo con Raffaella Milano per la cstruzione di una casa famiglia in romania che possa accogliere le minori che sono state abbandonate o vittime di tratta e che noi lvogliamo possano tornare nel loro paese.

Mille altre cose per i bambini a Villa Borghese e al Bioparco.

Le biblioteche saranno aperte, tutti i musei aperti, i negozi aperti.

Una notte in cui si vivrà la città in un modo del tutto particolare: la città è ancora più bella la notte, notte ancora più bella perché vissuta dalle persone e perché è attraversata da questa cosa immateriale fondamentale nella vita di tutti noi che è il rapporto con il bello, con la cultura, con la fantasia, con l'emozione, tutte cose senza le quali veramente ciascuno di noi sarebbe molto più povero.

Questo il programma della Notte Bianca. Si tratta di grandi eventi strutturali come l'apertura del Palazzo delle  Esposizioni, e di eventi grandi che magari dureranno, come le installazioni, il tempo che dovranno durare e che poi rimarranno nella coscienza di tutte le persone.

Grazie

Voglio ringraziare le banche tesoriere e le aziende che ci permettono di fare questo evento meraviglioso e ringraziare naturalmente Zetema.

 

Walter Veltroni - 30 luglio 2007 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio