scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

04.10.2007 

 

 

 

                                                                                              parole di sindaco

Rimpatrio volontario dei cittadini rumeni: questo è il modello che intendiamo perseguire

Il rimpatrio di oggi* è il risultato di un lavoro lungo e complesso che va avanti da mesi e che fa seguito agli accordi e agli impegni presi nel corso del mio viaggio a Bucarest.

In quei giorni attivammo dei contatti con le aziende e le imprese locali per tentare di unire offerte e domande di lavoro.

Negli ultimi mesi questa possibilità si è concretizzata consentendoci, così, di dar seguito al primo rimpatrio volontario di rumeni ai quali, voglio ricordare, verrà garantito un posto di lavoro nel loro Paese, dove inoltre è già stata attivata una rete di solidarietà.

A Bucarest, infatti, sarà aperta una casa di accoglienza per i minori.

Questo è il modello che intendiamo perseguire.

Incentivare il rimpatrio volontario garantendo un lavoro qualificato significa, infatti, dare il via ad un circuito virtuoso che consente di assicurare ai rumeni che giungono in Italia per cercare occupazione, una vita dignitosa nel loro Paese d’origine.

L’auspicio è che interventi di questo genere possano moltiplicarsi in modo da consentire un contenimento dei massicci flussi migratori in Italia e, in particolare, nella nostra città. Voglio sottolineare la preziosa collaborazione dei rumeni rimpatriati che hanno dimostrato fiducia nei confronti dell’Amministrazione e nelle opportunità che stiamo offrendo.

 

Walter Veltroni - 3 ottobre 2007

 

* 45 romeni - sette minori, uno proveniente da un centro accoglienza del Comune di Roma e gli altri da alloggi di fortuna - sono tornati in patria, dove molti di loro troveranno un lavoro. E presto altri 260 torneranno a casa. (RomaOne)



 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio