scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

06.07.2006 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                             parole di sindaco

Restaurata la Grande Aula dei Mercati di Traiano

La cosa che dovete considerare più rilevante è la messa in sicurezza, cioè si è fatto in modo che questa struttura possa essere garantita attraverso questo intervento.

Secondo aspetto: questo è uno dei luoghi espositivi più importanti della città, quando abbiamo fatto la mostra sui Marmi di Roma qui abbiamo avuto 160mila visitatori che è una cifra molto rilevante, ed è successo anche quando abbiamo fatto altre iniziative, il festival della Fotografia; è evidente uno dei luoghi più incantevoli che ci siano nel cuore di Roma con questa struttura fatta un po' a dedalo che è molto affascinante, letterariamente affascinante oltre che, ovviamente, storicamente affascinante.

La possibilità di avere la riapertura per la primavera del prossimo anno è per me una notizia molto rilevante: noi abbiamo investito circa 5 milioni e mezzo di euro. L'anno prossimo sarà un anno in cui ci saranno due grandi riaperture: una è questa l'altra è per la Notte Bianca del 2007 sarà la riapertura del Palazzo delle Esposizioni. E poi nella primavera del 2008 cercheremo di aprire la parte nuova di MACRO i cui lavori stanno andando avanti; insomma di sei mesi in sei mesi, la riapertura di grandi spazi museali della città sarà il completamento di un'offerta che oggi è la più rilevante, credo, che ci sia in Europa.

Qui verrà il Museo dei Fori e adesso noi stiamo mettendo a fuoco il progetto per l'intervento sull'area complessiva dei Fori. Abbiamo idea di fare questo convegno internazionale a partire dall'idea di Massimiliano Fuxas, dal progetto che fu presentato alla mostra che fu fatta al Colosseo. Posso anche dire che c'è stata una grandissima partecipazione, e questa è una notizia che diamo in anteprima, una grandissima partecipazione al concorso per piazza Augusto Imperatore, abbiamo avuto per la precisione 48 risposte, testimonianza quindi dell'interesse che nel mondo architettonico si è determinato per un intervento che io considero assolutamente necessario perchè l'intervento sull'Ara Pacis è stato giusto ma si sarà completato solo quando sarà fatto il disegno della piazza nel suo complesso e il sottopasso del lungotevere. Quindi si tratta di grandi trasformazioni della città nel cuore e con la coerenza con la sua storia e con la sua identità di cui questo, i Mercati di Traiano, è un tassello fondamentale.

Qui siamo in uno dei luoghi più pregiati della capitale; io penso che insieme al Colosseo, alla Basilica di Massenzio, a Caracalla, il Campidoglio, ca va sans dire, prova ne è la presenza di Borgna che era già assessore quando Michelangelo era anziano, ma veramente, a parte gli scherzi, questo è uno dei luoghi più importanti della città e il fatto che tra poco meno di un anno sarà riaperto e di nuovo disponibile è sicuramente per tutta la città una bellissima notizia.

E infine, credo che lo sappiate, la apriamo la Notte Bianca, una specie di prossimamente dell'apertura che faremo la primavera del 2007.

 

Walter Veltroni - 6 luglio 2006

 

I lavori sono stati di due tipi: il restauro della volta a crociera della Grande Aula che è stata liberata dall'intonaco che la ricopriva frutto del primo restauro conservativo degli anni '30, e il suo consolidamento anche a fini antisismici mediante il suo incatenamento alle strutture laterali, catene di cui soltanto alcune sono visibili. (n.d.r.)

   


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio