scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

21.03.2007 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                accade a Roma

A PASQUA ROMA TI SORPRENDE

5 giorni di musica, danza, letture e teatro
in 19 sedi tra musei, biblioteche e case tematiche della Capitale
dalla mattina alla sera e con aperture straordinarie

Dal 5 al 9 aprile 2007 avrà luogo la manifestazione promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, “A Pasqua Roma ti sorprende. Quando l’arte diventa spettacolo”, cinque giorni consecutivi di musica, letture, teatro e danza presso i maggiori spazi culturali della Capitale: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell'Ara Pacis, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo Carlo Bilotti, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia, Planetario e Museo Astronomico, Museo Civico di Zoologia, Biblioteca Elsa Morante, Biblioteca Franco Basaglia, Biblioteca Gianni Rodari, Biblioteca Guglielmo Marconi, Casa dei Bimbi, Casa del Jazz, Casa delle Letterature, Casa della Memoria e della Storia, Casa dei Teatri.

Teatro, letture sceniche, recital, poesia, danza, interventi performativi e tante iniziative musicali invaderanno nel periodo di Pasqua i Musei civici, le Biblioteche e le Case tematiche della Capitale per un totale di 19 location, 5 giornate e quasi 60 appuntamenti dedicati alla cultura e all’intrattenimento.

L’iniziativa rappresenta una vera novità sulla scena culturale romana.
Per la prima volta il Comune di Roma promuove eventi di spettacolo negli spazi museali e culturali, nel periodo di Pasqua, in modo sistematico e diffuso, dando vita ad un cartellone di appuntamenti unitario e coordinato tra musei, biblioteche e case tematiche della Capitale che si snoderà per diversi giorni e in orari diversi come un lungo e articolato percorso, proponendo una relazione straordinaria fra luogo d’arte a spettacolo, motivando in questo modo una altrettanto straordinaria modalità di fruizione da parte del pubblico. Il patrimonio artistico e l’attività del sistema degli spazi di promozione della cultura (case, biblioteche, teatri) sono d’altronde due caratteristiche di eccellenza che contraddistinguono Roma Capitale della cultura di livello internazionale.
Lo spettacolo, quindi, dal 5 al 9 aprile entrerà da protagonista in strutture culturali solitamente destinate ad attività diverse, con eventi progettati appositamente per gli spazi o scelti per la loro perfetta aderenza al luogo. La scommessa, dunque, è quella di far dialogare la sperimentazione e la tradizione, la raffinatezza della ricerca col segno popolare, reinventando spazi e modalità di fruizione. Gli artisti invitati ad abitare questi spazi proporranno infatti relazioni inedite tra linguaggi espressivi e luoghi d’arte, sintonie impreviste tra parole e immagini.

Segnaliamo che per la manifestazione “A Pasqua Roma ti sorprende. Quando l’arte diventa spettacolo” è prevista l’apertura straordinaria nel giorno di Pasquetta (9 aprile 2007) dei Musei Civici e della Casa dei Teatri mentre negli altri giorni è programmata l’apertura straordinaria serale del Planetario, del Museo dell'Ara Pacis, dei Musei Capitolini, Museo Civico di Zoologia, del Museo di Roma in Trastevere, del Museo Napoleonico, della Casa delle Letterature, Casa della Memoria e della Storia.

La partecipazione agli eventi è sempre gratuita nelle Case tematiche e nelle Biblioteche, fatta eccezione per la Casa del Jazz che prevede un ingresso di 5 euro per lo spettacolo in programma il 7 aprile.
Per quanto riguarda i Musei Civici l’ingresso agli spettacoli è libero fino ad esaurimento posti ad eccezione del Museo Carlo Bilotti e della Centrale Montemartini, dove la partecipazione agli eventi è inclusa nel costo del biglietto di ingresso.
Per assistere agli spettacoli al Planetario è consigliato prenotare telefonicamente chiamando il Call Center Zètema Progetto Cultura +39 06 82059127 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.30).

Questo il programma giornaliero di “A Pasqua Roma ti sorprende. Quando l’arte diventa spettacolo”.

Giovedì 5 aprile sono previsti 2 appuntamenti di teatro (al Museo Civico di Zoologia alle ore 18 lo spettacolo L'Europa si salva di UBALDO SODDU a cura di Marcello Cava e alla Casa delle Letterature alle ore 21 la pièce Misantropo I Atto di M. CRIMP per la messa in scena di ACCADEMIA DEGLI ARTEFATTI), 6 spettacoli di danza (al Museo dell’Ara Pacis alle ore 21, con repliche alle ore 21.45 e 22.30, le esibizioni del TONY CLIFTON CIRCUS all’aperto nell’area antistante il museo e degli MK all’interno), 1 appuntamento musicale (alla Casa della Memoria e della Storia dalle ore 19 alle ore 21 Musicisti e poeti per la Pasqua a cura del CIRCOLO GIANNI BOSIO) e 3 pic-nic di letture per bambini (alla Casa dei Bimbi dalle ore 10 alle ore 18.30 a cura dell’Associazione Culturale Allegramente, alla Biblioteca Guglielmo Marconi dalle ore 16.30 alle ore 18.30 letture di Angela Marta Tomasicchio e Sonia Sbezzi e alla Biblioteca Franco Basaglia dalle ore 16 alle ore 18, letture e animazione di Martino Francesco).

Venerdì 6 aprile il programma prevede 1 appuntamento di teatro (al Museo Civico di Zoologia alle ore 18 replica della piece L'Europa si salva), la replica dei 6 spettacoli di danza proposti la sera precedente al Museo dell’Ara Pacis agli stessi orari. 1 appuntamento musicale (al Museo di Roma in Trastevere alle ore 21 il concerto dell’Orchestra a plettro del CIRCOLO MANDOLINISTICO COSTANTINO BERTUCCI) e 1 pic-nic di letture per bambini (alla Biblioteca Elsa Morante dalle ore 16 alle ore 18 a cura dell’Associazione Ruotalibera Teatro).

Sabato 7 aprile ci saranno ben 4 appuntamenti di teatro (al Planetario e Museo Astronomico alle ore 21, con replica alle ore 22, lo spettacolo I miti delle stelle, recital di MADDALENA CRIPPA, al Museo Civico di Zoologia alle ore 18 l’ultima replica di L'Europa si salva e alla Casa delle Letterature alle ore 21 la seconda ed ultima messa in scena di Misantropo I Atto), 6 spettacoli di danza (ai Musei Capitolini alle ore 21, con repliche alle ore 21.45 e 22.30 le esibizioni di ADA PERFORMANCE all’esterno e di SISTEMI DINAMICI ALTAMENTE INSTABILI all’interno), 3 appuntamenti musicali (al Museo di Roma in Trastevere alle ore 18 il concerto del MANDOLIN PIANO TRIO, al Museo Napoleonico alle ore 21 il DUO VIOLINO E PIANOFORTE e alla Casa del Jazz alle ore 21 il dj/musicista OMINOSTANCO per “JAZZ’S NOT DEAD”) e 2 pic-nic di letture per bambini (alla Biblioteca Elsa Morante dalle ore 10 alle ore 13 a cura dell’Associazione Ruotalibera Teatro e alla Biblioteca Gianni Rodari dalle ore 10 alle ore 13 a cura dell’Associazione Culturale Allegramente).

Domenica 8 aprile si potrà assistere a 3 spettacoli di danza (alla Centrale Montemartini alle ore 11, con repliche alle ore 11.45 e 12.30 azioni all’aperto e al chiuso della COMPAGNIA MADDAI, ANTONIO TAGLIARINI e HABILLÉ D’EAU) e a 3 appuntamenti musicali (replica del concerto al Museo di Roma in Trastevere alle ore 18, al Museo di Roma - Palazzo Braschi alle ore 17 il quartetto "ENSEMBLE ROMA BAROCCA" e al Museo Napoleonico alle ore 21 il DUO FLAUTO E PIANOFORTE).

Infine, lunedì 9 aprile, oltre alle aperture straordinarie dei Musei Civici e della Casa dei Teatri, l’offerta culturale comprende 2 appuntamenti di teatro (al Museo Carlo Bilotti alle ore 11, con replica alle ore 12, recital di MASCIA MUSY e MAURIZIO DONADONI con i musicisti STEFANO SALETTI e GABRIELE COEN La poesia contemporanea underground anni 60/70), 9 spettacoli di danza (repliche ai Musei Capitolini e alla Centrale Montemartini), e 6 appuntamenti con la musica (al Museo di Roma - Palazzo Braschi alle ore 17 il concerto del QUARTETTO "I SOLISTI DELL’AUGUSTEO" con musiche del '700, nel parco di Villa Torlonia dalle ore 11 alle ore 13 e ancora dalle ore 15 alle 18 le musiche della BANDA DI ROMA CAPITALE, della BANDA della REGIONE LAZIO e della BANDA di ISOLA del LIRI, infine a Villa Pamphilj, nell’area antistante la Casa dei Teatri, alle ore 10.30, con repliche alle ore 11.15 e 12.15 si esibirà la BANDA DELLA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA DI TESTACCIO).

In contemporanea alle iniziative promosse dall’Assessorato alle Politiche Culturali si svolgeranno gli eventi a tema di Casa del Cinema, del Teatro del Lido e del Festival di Pasqua, con il loro concerti, proiezioni e spettacoli.

Per informazioni dettagliate è possibile chiamare il Call Center Zètema Progetto Cultura +39 06 82059127 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.30) e visitare i siti

www.comune.roma.it , www.museincomuneroma.it .
 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio