scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

11.08.2009 

 

 

 

                                                                                                          soggettive

Piazza della Chiesa Nuova

Così mi è apparsa la "zuccheriera" sabato pomeriggio", evidente frutto di un artista sconosciuto e che anonimo ha voluto rimanere. e d'altra parte come si fa a firmare queste notturne performance se poi arriva la multa per aver deturpato (?), sporcato(?), gravato sulla cittadinanza per i costi aggiuntivi dell'AMA per la rimozione?

Su quanto l'AMA sia ultimamente solerte alla pulizia della fontana della Chiesa Nuova avrei qualche commento da fare me non voglio alimentare i luoghi comuni di "Roma sporca come..." quale era stata l'ineffabile gaffe del presidente del consiglio alla quale aveva reagito male perfino il sindaco Alemanno? Per non parlare di come avrebbe dovuto reagire il sindaco della città portata ad esempio di sporcizia.

Ma sto divagando.

Dicevamo, la performance.

L'ho trovata bellissima, la fontana, che già di suo ha una storia che merita di essere raccontata, è diventata una misteriosa donna velata, una sposa triste, una donna in lutto orientale (il bianco in India è il colore del dolore...), uno spirito notturno che è rimasto tanto colpito dalla bellezza della piazza da decidere di restare per tutto il week end.

Poi lo zelante operatore ecologico l'ha rimossa, ovviamente a carico dei cittadini romani.

A me, devo dire, queste performance, quando non sono lesive del monumento, insomma quando non imbrattano (vedi intervento artistico all'Ara Pacis) non è che mi dispiacciano.

Alla Chiesa Nuova ce n'era stato un'altro fatto dai ragazzi. Quella volta però rimase per settimane e settimane. Poi, appena apparso il nostro articolo... puff!, rimosso, pulito.

Stai a vedere che siamo più letti di quanto non si crediamo noi stessi?

 

fiore di cactus
 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio