scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

29.07.2006 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                     la città futura

 

Al via i Print. Pubblicato bando per tre interventi


L’assessore Morassut: “Avviata una nuova stagione di interventi nelle periferie per dotarle di servizi e infrastrutture.”

E’ stato pubblicato il 26 luglio scorso il bando per la raccolta dei contributi partecipativi e delle proposte private ai Print nei quartieri Pietralata, Alessandrino, Casilina-Tor Tre Teste. Il bando fa seguito all’approvazione della Giunta, nel maggio scorso, dell’assetto urbanistico preliminare dei Programmi integrati nei tre quartieri.
 

“I Print – spiega l’assessore Roberto Morassut - sono i nuovi strumenti di recupero e riqualificazione urbana delle periferie intermedie di Roma prive di servizi, opere pubbliche e infrastrutture. Si avvia così una nuova stagione di interventi nelle periferie romane”.
 

I programmi integrati, tanto pubblici che privati, sono strumenti innovativi di attuazione del nuovo Piano regolatore. Puntano a promuovere, coordinare e integrare iniziative e risorse pubbliche e private, per migliorare la qualità urbana e la dotazione di servizi e infrastrutture di quartieri che ne sono carenti.

Oltre a definire obiettivi e indirizzi per la realizzazione degli interventi, i programmi preliminari approvati - messi a punto insieme con i Municipi interessati - individuano le opere pubbliche prioritarie da realizzare in ciascun ambito.

Gli operatori privati potranno proporre interventi di edilizia residenziale, servizi o attrezzature private impegnandosi a cedere gratuitamente le aree necessarie alla realizzazione delle opere e dei servizi pubblici e a contribuire economicamente alla loro realizzazione.

Le offerte di contributi dovranno essere presentate entro il 30 settembre, mentre per le proposte di intervento c’è tempo fino al 30 novembre.

Sulla base degli esiti del bando sarà quindi messo a punto il programma definitivo che renderà operativo il Programma.


comunicato stampa

 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio