scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti, scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani - scrivici

 scrivi

             chi siamo

venerdì 23 agosto 2013

           

                                                                                             for de porta

Parte la 52a Sagra dell’Uva di Cerveteri

                                                                                                                                         vai al programma

Mercoledì 21 agosto, nella accogliente saletta del Bar degli Elfi in Piazza Risorgimento (causa pioggia, ma come si dice, Sagra bagnata…) il Presidente della Pro Loco di Cerveteri Emanuele Badini, il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci (che ha portato anche i saluti dell’Assessore allo Sviluppo Sostenibile Lorenzo Croci assente per indisposizione)  ed il Parroco di Santa Maria Maggiore Don Valerio è stato presentato alla stampa il programma della 52^ Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti.

“La nostra Sagra – ha esordito il Presidente Emanuele Badini – è una bellissima signora che ogni anno diventa più affascinante. Quest’anno, per il suo 52° compleanno, la Pro Loco, i Rioni e l’Amministrazione comunale di Cerveteri hanno organizzato una grande festa che saprà unire, in modo davvero originale, la tradizione e l’innovazione”.

In effetti la tradizione, in questa 52^ edizione della grande kermesse cervetrana è stata ampiamente rispettata: dal rituale stand Gastronomico della pro Loco in piazza Aldo Moro, alla “Piazza del Vino” allestita sotto l’imponente palazzo Ruspoli, che ospita nella sala Cristofani anche la mostra “Rosa in seno” di Fabrizio Pompili a cura di Maura Guidelli. Non mancheranno, nella tre giorni di festa,  i giochi in piazza e le serate musicali, che si concluderanno alla grande con il concerto de “I Cugini di Campagna” al Parco della Legnara, che precederà l’estrazione della Lotteria (Nuova Fiat Panda) ed i fuochi d’artificio. Al mattino di Domenica 25 le maggiori autorità cittadine saluteranno le folte delegazioni delle città gemellate, Almunecar, Livry Gargan e Furstenfeldbruck. Unica assente per la prima volta in 52 anni, ma era ampiamente previsto, la tradizionale sfilata dei carri allegorici, dopo il tragico lutto che l’anno scorso, quando la Sagra era già conclusa, ha colpito la nostra Comunità lasciandoci  tutti  scossi nel profondo.

“Con la Pro Loco e con i Rioni cittadini – ha detto  nel suo intervento il Sindaco Alessio Pascucci – prosegue la collaborazione che si rafforza sempre più e che è tesa a rendere la Sagra dell’Uva uno degli eventi principali del litorale a nord di Roma. La naturale prosecuzione degli eventi dell’Estate Caerite, dall’Etruria Eco Festival all’Etruria Jazz Festival e poi alla Sagra, sta gradualmente trasformando il mese di Agosto, a Cerveteri, in un grande cartellone di eventi culturali sempre più attesi. “Ci sembra giusto e bello – ha concluso il Sindaco di Cerveteri – dedicare al nostro amico Davide Lucarini questa edizione della Sagra. La tradizione dei carri allegorici rappresenta un patrimonio che vogliamo conservare e valorizzare, ma abbiamo anche dovuto lavorare sodo insieme alla Pro Loco e ai Rioni per scrivere nuove regole per garantire la sicurezza di tutti. Per una serie di problematiche di carattere tecnico la sfilata quest’anno non ci sarà ma il nostro impegno è di lavorare già da questo settembre per programmare la sfilata dei carri del prossimo anno”.

Claudio

 

 

 


accade a Roma


il sindaco Marino

nei luoghi di Ettore

rioni di Roma

percorsi

dove siamo?

quanto sei bella

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita

soggettive  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio


Montasola

Immagini Cinema