scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

17.05.2007 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                accade a Roma A ROMA LA SETTIMANA DELLA STORIADal 21 al 27 maggio all’Ara Pacis una diversa e più moderna rilettura della Storia,grazie alla prima edizione di questo importante evento, dedicato interamente al 900 italiano, che proporrà film, momenti di aggregazione, dibattiti, mostre

Settimana della Storia atto primo. Parte infatti il 21 maggio 2007, ospitata nella prestigiosa sede dell’Ara Pacis, una settimana durante la quale Roma si trasformerà in teatro di incontri, eventi, proiezioni di film e documentari. Sette giorni in cui la Storia diventerà fruibile per tutti, uscendo dagli ambienti accademici per entrare a far parte del patrimonio della città.

Questa prima edizione sarà incentrata interamente su fatti e personaggi del Novecento italiano.

La Settimana della Storia, dal 21 al 27 maggio, sarà articolata secondo un programma ricco sia per gli spunti che offrirà al pubblico sia per le iniziative, numerose ed animate da nomi di spicco in ambito storico, culturale, giornalistico.

- La “Settimana” si apre con una tavola rotonda sul tema “Le fortune della storia”, che analizza e cerca di spiegare la “riscoperta” della Storia da parte del grande pubblico.

- “L’Italia s’è desta. L’avventura di un paese in cerca di identità (1917-1994)” è un ciclo di otto incontri, preceduti ciascuno da un documentario e ai quali interverranno storici italiani ed internazionali, incentrati sui momenti di “svolta” che hanno segnato la storia d’Italia nel Novecento.

- La “Settimana” propone anche una Rassegna espositiva su un tema di grande attualità: “Chiedere il voto. Propaganda e comunicazione politica nell’Italia contemporanea”, una mostra che analizza e riproduce 60 anni di mezzi di comunicazione utilizzati nelle competizioni elettorali italiane dal 1946 al 2006. Manifesti, volantini, spot radio televisivi, tutto articolato attraverso sezioni cronologiche e tematiche. La mostra sarà completata da due incontri sulla comunicazione politica.

- La Rassegna audiovisiva “Una fiction chiamata Italia” presenterà suggestive immagini dei momenti “cruciali” del Novecento italiano grazie a filmati, telegiornali, interviste, il tutto correlato agli argomenti affrontati nel corso delle conferenze in programma.

- Ogni sera alle 21.30 l’Auditorium dell’Ara Pacis si animerà di scrittori, registi, giornalisti attorno al Caffè della Storia”, una sorta di salotto dove ognuno “racconterà” la Storia secondo le proprie attitudini e la propria esperienza professionale o di vita.

La Settimana della Storia potrà essere “seguita” nella sua variegata programmazione anche grazie al sito internet www.settimanadellastoria.it, una vetrina aggiornata che permetterà a tutti gli appassionati di confrontarsi, proporre dibattiti e prenotarsi ai vari appuntamenti.

Un ulteriore strumento per vivere al meglio le tante iniziative di questa “maratona” è offerto anche dal mensile L’Europeo in uscita a maggio, interamente dedicato all’iniziativa ed arricchito con interviste ed approfondimenti.

Dunque un appuntamento importante che pone la prima pietra per un modo nuovo di leggere la Storia, un modo che coinvolge e responsabilizza in un processo di crescita sociale. Una settimana che ci si auspica confermi lo slogan di queste giornate: “La storia fa diventare grandi”.

 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio