30/01/2006      chi siamo scrivici

             amici link

 

ViaVenetoRoma


Comune di Roma


Zètema


Upter


Atac Roma


LaScatolaChiara


MiniposterCinema


AIG - ostelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                           for de porta

Una sfilata di moda…equa e solidale.
Anche quest’anno la Bottega equo-solidale Il Fiore di Ladispoli ha promosso l’esposizione e la vendita di alcuni capi di abbigliamento che ha come produttori sei organizzazioni del Bangladesh,India, Nepal e Vietnam: GRRC; Imagination; Mahaguthi; Grameen Uddog;Craftling.
Il progetto che si chiama Trame di storie (fili che si intrecciano sui telai formando trame nuove come le storie delle persone) coinvolge professionisti italiani del settore e produttori asiatici. Esso è coordinato dalla cooperativa Altra Qualità di Ferrara che l’ha ideato e che si occupa anche della promozione commerciale.
La manifestazione, svoltasi il 27 gennaio, ha avuto come protagonisti i giovani volontari della Bottega, Ambra, Margherita, Maria, Silvia,Valerio e Paolo,che hanno indossato (con un notevole stoicismo, visto che in questi giorni fa molto freddo) i bellissimi capi in fibre naturali, davanti un pubblico numeroso ed interessato tra cui anche il sindaco di Ladispoli, Gino Ciogli.
Erano presenti anche numerose Botteghe di Roma e del Lazio,che trovano nella Bottega di Ladispoli un valido punto di riferimento.
Molto seguita la relazione introduttiva di Davide , responsabile della cooperativa, che ha spiegato carattere,fini e modalità del progetto.
La collezione comprende abiti e t-shirts che ,come è nell’intento dei creatori, “conservano l’essenza dei luoghi di provenienza pur adattandosi ai nostri gusti e alle nostre esigenze”
Il progetto chiaramente ha come scopo quello di creare i presupposti perché le comunità di quei paesi escano dalle condizioni di sfruttamento a cui sono spesso costretti per sopravvivere.
Alla fine, in quel clima di grande calore umano che ormai contraddistingue la Bottega, ci si è riscaldati degustando le ottime tisane fatte secondo i principi dell’ayurvethica, che la cooperativa Altra Qualità importa dall’India assieme ad Equoland.
Per chi ne volesse sapere di più .
www.ilfioreequo.it   tel 06 9913657
www.altraq.it

M.Emilia Baldizzi

 

cerca


soggettive


accade a Roma


la città futura


c'era una volta


città del cinema


for de porta


antichi sapori


Roma sparita


paroledisindaco