28/12/2005      chi siamo scrivici

             amici link

 

ViaVenetoRoma


Comune di Roma


Zètema


Upter


Atac Roma


LaScatolaChiara


MiniposterCinema


AIG - ostelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                        la città futura

Sottopasso a Tor Vergata

E' stato aperto oggi, era stato previsto già dal Giubileo, è stato realizzato dal Comune per una spesa di 10 milioni a cui si aggiungono 500mila euro per l'illuminazione che garantisce efficienza e sicurezza.

Anche se non ha la dimensione del passante a nord ovest e dello svincolo del Tintoretto, la logica è la stressa: separare il traffico di zona di servizio ai quartieri dal traffico veloce di attraversamento della  città. con il passante a nord-ovest si è visto chiaramente; per esempio piazza dei Giuochi Delfici era un perenne ingorgo e adesso è un incrocio normale.

Questo sottopasso a Tor Vergata permetterà di alleggerire il traffico in una zona che non si può più considerare semplicemente "periferia". Accanto all'università di Tor Vergata è sorto un policlinico e va ricordato che gli abitanti di questo quadrante di Roma prima dovevano arrivare all'Umberto I, o al San Giovanni o a Frascati; a poca distanza da qui c'è il nuovo teatro di Tor Bella Monaca che, inaugurato prima di Natale, ogni sera ha il tutto esaurito; sarà costruito qui il nuovo palazzo dello sport insieme ai nuovi impianti sportivi che ospiteranno i mondiali di nuoto nel 2009; qui ci sarà uno dei tre campus universitari (gli altri due sono ad Acilia e a Pietralata).

Sarà un nuovo cuore della città, come lo era stato il villaggio olimpico negli anni '60 e come lo era stato ancora prima l'EUR.

 

Insomma il sottopasso aperto oggi è uno dei tanti interventi grandi e piccoli che riqualificano le aree periferiche della città, riqualificazione di cui si sentono i prime effetti: in questo quadrante i pressi delle case sono aumentati proporzionalmente più che in altre parti della città. Per certi versi è un problema ma per altri è un segno chiaro cha questa parte della città ha acquistato valore.

J

 

cerca


soggettive


accade a Roma


la città futura


c'era una volta


città del cinema


for de porta


antichi sapori


Roma sparita


paroledisindaco