scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

19.06.2007 

 

 

 

                                                                                                accade a Roma

Telecomcerto, "reunion" dei Genesis al Circo Massimo


14 luglio 2007, quinto Telecomcerto: dopo Paul Mc Cartney (2003), Simon & Garfunkel (2004), Elton John (2005), Billy Joel e Bryan Adams (2006), l'appuntamento per l'annuale maxi-concerto gratis sotto le stelle, organizzato da Telecom Progetto Italia e dal Comune di Roma, stavolta è al Circo Massimo con i Genesis.

I Genesis, tornati insieme dopo un'assenza di dieci anni, si esibiranno in una formazione a tre che è quasi una sintesi della loro storia: Phil Collins voce e batteria, Tony Banks alle tastiere, Mike Rutherford al basso. Banks e Rutherford sono Genesis dal 1969; Collins è batterista del gruppo dal '71 e voce solista dal '74 dopo l'addio di Peter Gabriel.

L'evento romano chiuderà il "Turn it on again tour" che toccherà 21 città europee. La tappa capitolina potrebbe riservare una sorpresa: il 3 luglio Peter Gabriel, prima anima della band inglese, sarà a Roma e gli organizzatori hanno promesso di "lavorare ad una storica riunificazione". Sarebbe un fatto epocale per gli innumerevoli fan del progressive rock, genere di cui i Genesis furono tra i maestri (sono di ogni età, i patiti del 'prog', con i diciottenni che quasi eguagliano i cinquantenni per numero e accanimento). E sarebbe la seconda volta che l'Italia porta fortuna ai Genesis: la prima fu nel 1971, quando "Nursery crime" fece flop in Inghilterra e vendette invece in Italia tante copie da salvare finanze e credibilità della band.

La scelta della nuova location, dopo quattro anni di concerti all'ombra del Colosseo, è dovuta alla maggiore capienza: il Colosseo si ferma a 500 mila spettatori, il Circo Massimo può reggerne un milione (tanti ne sono atttesi), oltre a poter ospitare un palco più grande, con le strutture sceniche necessarie alla gotica grandeur del rock sinfonico dei Genesis: effetti speciali, elementi mobili, torri gigantesche.


 


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio