14.04.2006          chi siamo scrivici

             amici link

 

ViaVenetoRoma


Comune di Roma


Zètema


Upter


Atac Roma


LaScatolaChiara


MiniposterCinema


AIG - ostelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                        la città futura

A Torrevecchia la Cittadella dello Sport
Così recita il comunicato stampa:
"Il Consiglio Comunale ha varato il 12 aprile un piano urbanistico che prevede importanti novità per le zone di Quartaccio, Torrevecchia ed ex Bastogi: una serie di opere pubbliche e di infrastrutture per lo sport, la cultura e le attività sociali.
L’intervento più significativo è la creazione della "Cittadella dello Sport": un’area di 8 ettari con due campi di calcio regolamentari (di cui uno illuminato) con piste di atletica e tribune per 80.000 posti, un campo di ’calcio a otto’ e altri sette da calcio a cinque, due piscine, una palestra, servizi e parcheggi.
La cittadella nascerà nel quartiere di Torrevecchia e rientra in un progetto più ampio di riqualificazione urbanistica che interesserà un’area di circa 29 ettari tra Quartaccio, la stessa Torrevecchia e il quartiere popolare ex Bastogi.
Oltre alle strutture sportive, il progetto prevede la nascita di un centro culturale nei casali di Torre Vecchia e la realizzazione di tutte le aree verdi pubbliche previste dai Piani di Zona "Quartaccio" e "Torrevecchia 2" (finora mai eseguite). In programma anche la costruzione dell’asse viario per collegare via Valle dei Fontanili al nodo di scambio della futura fermata "Torrevecchia" della linea metro A."

 

Ma chi paga tutto questo?

Un piccolo miracolo degli accordi capitolini: paga tutto la AS Roma.

E quanto sia importante per la riqualificazione di questo pezzo della città. Perchè i ragazzi potranno andare a fare sport anziché rimanere in giro, circolerà gente che non sarà solo del quartiere e abbiamo visto che tutte le volte che nei quartieri c'è movimento, c'è gente che fa cose belle, la vita migliora.

Un esempio per tutti: l'Auditorium. Chi se lo ricorda cos'era il Villaggio Olimpico?

J

cerca


soggettive


accade a Roma


la città futura


c'era una volta


città del cinema


for de porta


antichi sapori


Roma sparita


paroledisindaco