scrivi - qui non scrivono solo i giornalisti - scrive chi vuole raccontare le storie di Roma e dei romani ... e dintorni - scrivici

 scrivi 

26.07.2008 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                    la città futura

Riqualificazione del Nodo tranviario di Termini: nasce il nuovo capolinea in via Giolitti

L’intervento di Atac, che si realizzerà senza interruzione del servizio, è stato pensato in previsione sia del futuro prolungamento a Termini della linea 8 sia del futuro assetto di piazza dei Cinquecento.

La nuova sistemazione permetterà ai passeggeri uno scambio più agevole con la stazione ferroviaria e, cosa ancora più importante, con la metropolitana di Roma. Grazie ad alcune modifiche alla circolazione sarà possibile liberare via Gioberti dal passaggio delle vetture tranviarie che transiteranno in via Manin.

Inoltre tutta l’area via Giolitti - via Cavour - via Farini - via Gioberti sarà riqualificata grazie al completo rifacimento dei marciapiedi e della sede stradale mettendo in sicurezza i percorsi pedonali e gli attraversamenti.
Percorsi tattili, scivoli agli incroci e banchine di fermata realizzate secondo i più moderni accorgimenti consentiranno per l’utenza diversamente abile una completa accessibilità.

L’impatto dei cantieri sarà ridotto al minimo grazie all’impiego delle più moderne tecniche costruttive, salvaguardando così il tessuto socio-economico del quartiere e la sua vivibilità. Nel suo complesso si tratta di un’opera che risponde ad un disegno di città che mette tra le sue priorità la mobilità, sia essa pedonale pubblica o privata, la qualità degli spazi urbani e i bisogni dei cittadini.

I tram, arrivando da via Napoleone III, proseguiranno per via Farini, svolteranno a destra per via Manin e dopo averla percorsa per intero raggiungeranno il nuovo capolinea in piazza dei Cinquecento per consentire agli utenti di salire a bordo. Da qui le vetture ripartiranno per via Cavour e, all’altezza di via Farini, svolteranno a sinistra per riprendere l’attuale percorso.


accade a Roma


soggettive

la città futura

c'era una volta

città del cinema

for de porta

antichi sapori

roma sparita  

parole di sindaco


Comune di Roma

Atac Roma

Auditorium

Casa del Cinema

Casa del jazz

Casa dei Teatri

Casa Letterature

Casa Architettura

MACRO

TorBellaMonaca

Teatro di Roma

Teatro dell'Opera


LaScatolaChiara

Charta Roma

Zètema

Upter

Città del Gusto

Trenitalia

Aeroporti di Roma

Cinecittà

Battelli di Roma

La Sapienza

Tor Vergata

Roma3

CameraCommercio


Provincia di Roma

Regione Lazio